2022, VRec, Rock/Blues

  1. Bloodstone
  2. Come Closer
  3. Dirtylicious
  4. Sweet Black Magic Sugar Babe
  5. Into The Water
  6. Tomb Of The Giant
  7. Tatanka
  8. Bad Business
  9. Crazy Mojo
  10. Mad Vagabond
  11. Savages
  12. Mississippi

Spazi aperti e solitudini

Hopper. Questo nome mi rimanda al maestro del realismo americano, il pittore delle solitudini.

Thomas Frank Hopper è un talentuoso cantautore belga, ma un accostamento mi sembra possa essere fatto. Sin dalla prima traccia del nuovo disco, “Bloodstone”, siamo catapultati nella Middle America dei paesaggi sconfinati, con chitarre slide e strofe urlate.

I rimandi al rock/blues più classico (Dirtylicious), con ritmiche a volte country (Come Closer) appaiono come citazioni evidenti, mentre sembra genuinamente nella natura di Thomas Frank avvicinarsi a timbriche che rimandano al Plant dell’epoca Zeppelin o dei primi dischi solisti.

Into the water”, il primo singolo, è bello incalzante, con un basso trascinante ed esuberante. Le chitarre si inseguono senza tregua, fino alla tromba del finale, e la voce racconta di paesaggi visti, ma anche di paesaggi interiori, come facevano i vecchi bluesman.

Il disco si ascolta con piacere, non ha cedimenti, e alla fine si torna alle nostre nebbie padane con una certa nostalgia per i deserti d’oltreoceano, con tutta la loro iconografia fatta di solitudini e di orizzonti lontani.

L’intero album Bloodstone, è stato prodotto da Hopper e registrato senza click recording e autotune seguendo l’istinto della musica degli anni Settanta da Alexandre Leroy presso lo Studio Six in Brussels (Belgio). Nell’album il brano “Bad Business” vede la partecipazione del famoso chitarrista belga Frederic Lani (Fred & the Healers).

Bloodstone” è uscito in Belgio nel 2021 e licenziato in esclusiva per Italia, Svizzera e San Marino da Vrec Music Label nel 2022 (CD e LP distribuiti Audioglobe).

N1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...