
Si terrà sabato 28 maggio nell’area Ex ItalCementifici, dalle 14 a sera inoltrata, la finale della
decima edizione del Tregnago Rock Contest. La manifestazione, patrocinata dal Comune di
Tregnago in associazione con Fidas, accoglierà l’esibizione di 7 band underground proponenti generi differenti.
La scelta di questi gruppi musicali è ricaduta sulle spalle della giuria composta dal presidente e critico musicale Gianni Della Cioppa, dal giornalista Francesco Bommartini, dalla musicista Eva Impellizzeri e dal promoter Francesco Marchiori. I quattro hanno ascoltato i brani inviati da molte realtà emergenti del nord Italia.
Hanno quindi selezionato i 7 migliori, composti e suonati dai progster Astrolabio (già vincitori dell’edizione 2012), dai frizzanti Da Quagga che propongono un mix di funk rappato, dai vicentini Kallaste (già vincitori dell’edizione 2017), dagli alternative Tides, dal pop-punk vocoderato dei Trick Play, dai raffinati UpperAcustica e dagli Zipper Blues che, a dispetto del nome, suonano alternative rock.
I premi in palio per i 3 vincitori saranno così divisi: una giornata di registrazione al River Studio di Claudio Luce a Monzambano (Mn) per i primi classificati; un concerto in una manifestazione da comunicare per i secondi classificati e uno shooting fotografico ad opera del fotografo Mario Piemontese per i terzi classificati.
Gli headliner dell’evento saranno i veronesi Agorà, gruppo musicale attivo da diversi anni che
nei mesi scorsi ha pubblicato il singolo “Siamo tutti qui” su YouTube e sulle piattaforme d’ascolto streaming. Suoneranno verso le 22 dopo l’esibizione di tutte le altre band partecipanti al concorso.
Durante la manifestazione saranno operativi stand eno-gastronomici, una mostra d’arte
dedicata ai giovani e la mostra del “Vinile e cd usato e da collezione” con le offerte di
Andromeda Relix, RockAt e Suono Ibrido.