2020, autoprodotto, indie
Rock di testa

I Cabra sono un quartetto milanese che fa musica Indie, che per me è quella difficile da identificare e catalogare in un genere specifico e riconoscibile, tipo “il metal” o “il blues”. Anche in questo caso mi trovo ad ascoltare musica sfaccettata, con retaggi molteplici, e per questo piacevolmente complessa dal punto di vista compositivo. Poi la bravura di Lorenzo, Marco, Simone e Vincenzo è quella di riuscire a fare sintesi e produrre canzoni convincenti e ascoltabili.
Nei testi troviamo la stessa ricerca, questo rock si ascolta anche per i temi che tratta. Il Presidente, di cui è fuori ora il nuovo video, è un pezzo che ci spinge a riflettere sul qualunquismo con cui vengono trattati in questi tempi temi importanti o banali con la medesima attenzione, o disattenzione. Interessante anche il riferimento al video dei Radiohead “No Surprises”, che fa da spunto a questo clip.
Il nuovo singolo, Il Presidente, appunto, fa da preludio al nuovo lavoro che vedrà la luce nei prossimi mesi. Nel frattempo vi invito ad ascoltare Un grosso minuto, l’EP pubblicato nel 2019 e autoprodotto, che contiene nei cinque brani presenti quel magma di sonorità a base rock che ritroviamo poi nel singolo attuale e che quindi riteniamo farà da base pesante al nuovo disco. Su tutte i due singoli: “L’inferno dei dettagli” e “Ottobre”.
N1