
Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 si è tenuto il Tregnago Rock Contest XI edizione, due giorni di musica in provincia di Verona, che sono ormai una tappa sacra e fissa per i rocker veronesi e per i vicini vicentini. Giunto alla sua undicesima edizione, il contest ha visto “sfidarsi” sul palco le dieci band selezionate come finaliste della manifestazione, più quattro band ospiti alla fine delle due serate.
La giuria, composta da Gianni Della Cioppa (discografico e critico musicale – scrive anche qui su Suono Ibrido), Angela Busato (musicista e organizzatrice di eventi) e Michele Marchesini (musicista), si è dovuta mettere alla prova, come sempre, per decretare le tre migliori band a cui consegnare i premi. Compito arduo, considerando la qualità di tutti i musicisti che si sono esibiti sul palco dell’area ex cementificio di Tregnago (VR).
L’evento, organizzato dalla Pro Loco del Comune veronese, offre da anni un’ampia selezione di band più o meno emergenti (ieri c’era chi era al primo live e chi ha già diversi album alle spalle) dando loro la possibilità di esibirsi in un contesto che riscontra sempre il dovuto successo. In particolare il popolo del metallo è accorso nei due momenti serali che hanno visto esibirsi Exitium e Blaze Of Sorrow sabato 20, e Minerva e Dark Ages domenica 21.
Cibo, birra, mostra d’arte con foto e dipinti di vari artisti e area market vinili e cd hanno completato l’offerta per il pubblico che ha potuto godere di una buona dose di musica live e un contorno in perfetta sintonia con l’ambiente e il contesto. I concerti infatti sono iniziati entrambi i giorni alle 15:30 e sono andati avanti fino alle 23:30 circa.
È bene nominare tutte le band che sono salite sul palco perché meritano i migliori complimenti e auguri per il percorso che ognuna di queste sta portando avanti, dai più giovani, freschi e potenzialmente “ingenui”, ai più datati e talvolta disillusi dalla realtà dei fatti che spesso affligge le band.

Line up:
Sabato 20
Headway
O.N.O.B.
LiMega
Bølf
The White Tape
–
Exitium
Blaze Of Sorrow
Domenica 21
Chianluca
The BANG Tales
Lieve
Yosonoodio
Nerovinile
–
Minerva
Dark Ages
Una cosa è sempre certa: giornate come questa sono una ricarica costante per tutelarci dal logorio della vita moderna. Scoprire il sottobosco di gruppi musicali che animano la scena musicale del nostro Paese fa bene al cuore e al cervello perché anche ad ascoltare solo i propri miti si fa un po’ di muffa e noi vecchie (e si spera nuove) guardie rock ‘n roll, non vogliamo puzzare né di muffa né di naftalina, vero?
Avanti così Tregnago Rock Contest! Ci vediamo alla prossima edizione!
La Scimmia Verde
