Morcheeba concerto Lecce 17 gennaio 2023

Dopo due anni, ritorna in presenza uno degli appuntamenti più attesi del Sud Italia: la Fòcara di Novoli (Lecce), il falò più imponente del Mediterraneo  che, come da tradizione, sarà acceso nella cittadina salentina lunedì 16 gennaio (ore 20:30) in onore del Santo Patrono Sant’Antonio Abate. L’edizione 2023 dal titolo “Palpiti popolari. Radici sacre e Fuochi profani” è promossa dal Comune di Novoli, con il patrocinio Ministero del Turismo, Ministero della Cultura, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento, Rete delle Città Marciane, Comune di San Marco in Lamis, Comune di Castellana Grotte.

Palpiti popolari. Radici sacre e Fuochi profani”, affidato al Coordinatore generale e organizzativo Alessandro Maria Politoe all’associazioneAssociazione Icon Radio Visual Group aps, si articola in azioni diversificate, in grado di coinvolgere pubblici diversi. Attraverso un approccio multidisciplinare, esplora le tante dimensioni del rito e della festa, tra sacro e profano, tradizione e innovazione, devozione e curiosità, ricerca e appagamento.

Il programma della festa, che si articola già dai primi giorni del mese, culmina lunedì 16 martedì 17 gennaio con un fitto calendario di eventi e di iniziative e si compone di tre sezioni: “Intersezioni” (Resp. Giacomo Fronzi e Alessandro Maria Polito), “Suoni” (resp. Giancarlo Bruno, Giuliano Mollese e Alessandro Maria Polito), “Convivio” in collaborazione con Associazione PugliaExpo(resp. Michele Bruno e Alessandro Maria Polito).

Tra gli appuntamenti più attesi il live coinvolgente dei Morcheeba per la prima data dell’anno in Puglia. Il duo britannico, esploso sulla scena musicale inglese alla fine degli anni Novanta, nel corso della carriera ha attinto da più generi musicali, spaziando nelle diverse sfumature del rock; reduci da un tour europeo che li ha visti esibirsi la scorsa estate anche in Puglia, i Morcheeba ritornano per un live avvolgente che accompagnerà il pubblico martedì 17 gennaio. Sul palco Skye (voce), Ross (chitarra), Dom Pipkin (tastiere), Steven Gordon (basso), Jaega Mckenna – Gordon (batteria). Ad aprire il concerto dei Morcheeba saranno i salentini Malamore, mentre in chiusura la serata continua con i dj set di KosmikoMundial e per finire Albert Marzinotto. INGRESSO GRATUITO.

La serata dell’accensione (16 gennaio) vede protagonisti sul palco i Sud Sound System & Bag A Riddim Band feat. Cesare Dell’Anna & Antonio Castrignanò; il raggae nostrano, la tromba di Cesare Dell’Anna e il tamburello di Antonio Castrignanò faranno ballare il pubblico in una danza frenetica ai piedi della Fòcara.

Tutte le giornate dedicate ai festeggiamenti hanno come comun denominatore la musica che si esprime in tutta la sua potenza nella sezione Suoni,curata daGiancarlo Bruno, Giuliano Mollese e Alessandro Maria Polito: “I “suoni” sono un elemento fondante della Fòcara di Novoli: dalle voci che provengono dalle vigne durante la raccolta delle fascine di vite, al suono del fuoco che le brucia nella grande Fòcara; dalle preghiere e i cori nelle processioni religiose, fino a suoni potenti e vibranti dei fuochi d’artificio. Nel silenzio rotto solo dal crepitio delle fiamme, ogni persona si sente comunità, e intorno al grande fuoco che riscalda e racconta storie, la Fòcara ci spingerà ad aprire orecchie e cuore a Suoni ed emozioni”.

L’intero evento sarà completamente accessibile, grazie alla collaborazione con Abil Festa,il primo marchio di accessibilità agli eventi, ideato dalla Cooperativa Sociale L’Integrazione di Lecce, registrato al Ministero dello Sviluppo Economico, che consente alle persone con disabilità di godere degli eventi in piena sicurezza e libertà oltre che in totale autonomia. 

Tutte le info, comprensive del programma totale, sono disponibili sul sito www.focaranovoli.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...