2022, Garrincha dischi, Indie

Classificazione: 4 su 5.
Gregorio Sanchez – Nelle parole degli altri EP
  1. Nelle parole degli altri
  2. Disperati
  3. Estate
  4. SN 1987a

Riflessioni sul prima di noi

Viene da Bologna Gregorio Sanchez, e a Bologna legge da qualche parte una frase che gli fa pensare a cos’era ciascuno di noi prima di venire al mondo. Questa idea si trasforma in una canzone e poi in un EP davvero interessante da seguire.

La scrittura è apparentemente semplice, mai enfatica o troppo cerebrale, e di questo l’autore ringrazia la produzione curata oltre che da sé stesso, anche da Giacomo di Paolo e da Golden Years (Pietro Paroletti), che tende ad alleggerire i brani e a renderli diretti. Poi la distribuzione è di Garrincha Dischi.

Trovo un po’ insolito pubblicare un EP dopo aver pubblicato di recente un album intero (“Dall’altra parte del mondo”, 2020), e questo EP tra l’altro è il primo di due capitoli.

In realtà ascoltando il primo disco e questo di seguito si sente un cambiamento piuttosto evidente nella parte strumentale delle canzoni, che passano da sonorità più acustiche e cantautorali a linee con un maggior impatto degli strumenti elettronici, e suoni più spiccatamente “indie”.

L’altro evidente cambiamento deriva dai riferimenti di tutti i testi dell’EP all’idea principale sull’indagine del tempo e da come il nostro tempo venga percepito dagli altri; il prima e il dopo di noi.

Si tratta di un lavoro all’apparenza semplice ma che se ascoltato con attenzione tende ad avvolgere e cullare. E a trasportare nell’immaginario dell’autore, ma con leggerezza, poco alla volta.

Rimaniamo in attesa del secondo capitolo, e intanto ci gustiamo questo con piacere, in attesa di vedere Gregorio Live appena sarà possibile.

N1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...