Il cantautore siciliano torna sui palchi per presentare finalmente dal vivo i brani del suo secondo lavoro discografico, che segue il fortunato esordio del 2018, “Il gioco della sorte”: un lavoro ben accolto dalla critica che lo elegge fra i cinque album d’esordio più belli dell’anno, selezionandolo fra i finalisti delle Targhe Tenco 2018 nella categoria “Miglior opera prima”.

Profondamente legato alla sua terra natia e alla musica popolare, Francesco Anselmo nel 2012 fonda l’orchestra siciliana Treis Akria, di cui è voce e chitarra. Parallelamente inizia a lavorare a una sua produzione discografica da solista, ottenendo diversi riconoscimenti, tra cui la vittoria del “Festival della Canzone Popolare D’autore” – Premio Giorgio Nataletti 2017, e realizzando diversi tour in giro per l’Italia, durante i quali ha avuto anche l’occasione di aprire le date di Nino Frassica al Teatro di Verdura di Palermo e i concerti di artisti come Max Gazzè e Bandabardò. Nel 2019 è vincitore insieme al collettivo artistico Adoriza della Targa Tenco per il ‘Miglior album a progetto’ dell’anno con il lavoro “Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici”.

Con una scrittura fresca, consapevole ed attuale, Francesco Anselmo si muove agilmente tra le influenze cantautoriali e le sonorità elettroniche del momento.

Il risultato è “Pluriball”: un album che si rivolge alle ultime generazioni, raccontando i luoghi della quotidianità, le emozioni contrastanti dei giovani e di chi si ritrova a dover affrontare le nuove sfide della vita. Nel disco si avverte l’urgenza di ricercare novità sonore e la maturità dei testi lascia intendere tutti gli obiettivi futuri dell’artista.

I CONCERTI
17 Luglio – Calcarelli (PA) @Piazza Vittorio
20 Luglio – Roma @Giardino del Diamante
22 Luglio – Roma @Snodo Mandrione 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...