Dopo aver ospitato alcuni dei migliori esponenti della musica elettronica mondiale, il Just Music Festival, uno dei più importanti eventi internazionali che rende la Capitale teatro della migliore ricerca sonora contemporanea si prepara ad ospitare, venerdì 10 giugno alle ore 21 nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, la prima delle uniche due date italiane dei Moderat.

Il trio tedesco  tra i più esaltanti della scena elettronica dell’ultimo decennio, composto da Sascha Ring, noto anche come Apparat, e i membri di Modeselektor, Gernot Bronsert e Sebastian Szary, presenta il suo quarto album MORE D4TA, uscito lo scorso 13 maggio per Monkeytown Recordsa sei anni di distanza dall’ultimo.

Anticipato daisingoli Fast LandEasy Prey e More LoveMORE D4TA – anagramma di Moderat 4 – rappresenta la quintessenza del sound Moderat, esplora territori inesplorati, lotta con i sentimenti di isolamento e sovraccarico di informazioni. Una critica alla società contemporanea più interessata alla raccolta di dati che alla celebrazione dell’arte. MORE D4TA riconosce questa realtà ma rifiuta di lasciarsi intimidire.

Molti dei testi traggono ispirazione dai frequenti viaggi di Ring alla Gemäldegalerie, galleria d’arte di Berlino, dove cercava rifugio nei grandi dipinti del passato mentre si preoccupava per il futuro. L’album, realizzato in gran parte durante la pandemia e il conseguente stop dei tour, è radicato nel concetto della collaborazione e della sperimentazione, tra composizioni modulari, field recordings e altre stranezze sonore. Ma non importa quanto la band si avventuri nei regni esterni della musica, torna sempre nel proprio mondo sonoro unico, un luogo in cui pop emotivo e paesaggi sonori elettronici svolazzanti camminano mano nella mano.

MORE D4TA sigla il ritorno di un gruppo creativamente ricaricato, un ritorno – ancora una volta – da grande protagonista del panorama della musica elettronica internazionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...