“SEGRETO PUBBLICO”
È IL NUOVO DISCO DI INEDITI DI
CARMELO PIPITONE
(Blackcandy Produzioni/distr. Believe)

È ONLINE SU YOUTUBE LA SPECIALE SESSION LIVE DI PRESENTAZIONE IN STUDIO

suono ibrido
ph. Benedetta Balloni

“SEGRETO PUBBLICO” è il secondo album da solista di CARMELO PIPITONE, chitarrista e co-fondatore del gruppo Marta sui Tubi e membro delle band O.R.K. e Dunk.
Disponibile su YouTube l’esclusiva session live di presentazione dell’album in studio, in cui Carmelo Pipitone realizza i singoli “Gabriè” e “Le mani di Rodolfo”, che hanno anticipato l’album, in un’inedita versione acustica.

La session, registrata al GRS Studio di Firenze, è accompagnata dalla voce di Alex Boschetti che racconta alcuni retroscena del disco “Segreto Pubblico”.
Carmelo Pipitone ha presentato il nuovo album in diverse trasmissioni tra cui, Rai5 Save the date, Rai Radio1 Music Club, Rai Radio1 Un giorno da Gambero, Rai GR2 e con interviste in numerose radio in frequenza regionale e locale.
L’album è stato accolto con interesse da parte della critica e della stampa specializzata, che ne ha parlato su magazine come Rumore, Blow Up, Raro Più e online sui principali siti di settore e portali generalisti quali Skytg24, Rockol, Rockit, Tuttorock, Ondarock, Exitwell e moltissimi altri.
L’album “Segreto Pubblico” vede nuovamente la produzione artistica di Lorenzo Esposito Fornasari, già al lavoro al fianco di Carmelo Pipitone nel precedente “Cornucopia”.
Il disco è stato anticipato dal singolo e video “Le mani di Rodolfo”, seguito dal secondo estratto “Gabriè”.

Musicista dalla creatività instancabile e dalla grande originalità compositiva, Carmelo Pipitone ha fatto della potenza del suono e di un linguaggio ossimorico e viscerale i suoi marchi di fabbrica, consegnando, a due anni di distanza dall’esordio solista, 11 nuovi brani che presenta con queste parole: “Terrore, ricordi di felicità, mani che sfiorano, amici scomparsi, lettere perdute nel tempo, sogni, incubi, passioni, abusi, cadute e ricadute, vertigini della mente, allucinazioni e ossessioni. Queste 11 canzoni sono il ritratto del nostro lato oscuro, è un segreto che tutti possono toccare come si tocca un livido anche se ci fa male.” 
Con il precedente album “Cornucopia”, ha raccolto i consensi della critica e il favore del pubblico, realizzando anche un lunghissimo tour di presentazione che è stato teatro perfetto della sua dirompente carica rock e delle sue capacità performative.
Con i Marta sui Tubi, Carmelo Pipitone ha pubblicato 6 album in studio e realizzato preziose collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri, raggiungendo tappe importanti come Sanremo (nei Big nel 2013) il Primo Maggio a Roma (2009 e 2013) e le prestigiose partecipazioni alla trasmissione “Che Tempo Che Fa”.
Chitarrista dal talento indiscusso, vanta collaborazioni internazionali e partecipazioni in numerose trasmissioni televisive: tra le più recenti la presenza come guest guitarist all’interno di “Propaganda Live” su La7 nel 2018.
Con la superband O.R.K. calca da anni i palchi di tutto il mondo insieme a Lorenzo Esposito Fornasari, Colin Edwin dei Porcupine Tree e Pat Mastelotto dei King Crimson.
Con i Dunk, gruppo nato dall’unione di Carmelo Pipitone, Luca Ferrari dei Verdena e i fratelli Ettore e Marco Giuradei, è stato a lungo in tour in tutta la penisola, realizzando anche un disco, l’omonimo album d’esordio della formazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...