2022, autoprodotto, Punk-rock

- Labankada (Brigade Loco)
- Beldurra (Brigade Loco)
- Izanagatik (Brigade Loco)
- Bultzada (Brigade Loco)
- Adreiluz Adreilu (Brigade Loco)
- Burnin’ tree (Brigade Loco)
- Ultima sentenza (Azione Diretta)
- Come rondini in gabbia (Azione Diretta)
- Curi 8 (Azione Diretta)
- Solo ma resisterò (Azione Diretta)
- Rabbia 2 (Azione Diretta)
Calcio, Caffè Sport e rifiuto di una società inesistente
Il caso, forse il cielo, ha voluto che il 13/12 sia uscito in digitale un album firmato Azione Diretta e Brigade Loco. I primi italiani, perugini; i secondi baschi, da Bergara (Euskal Herria). Pochi giorni dopo è uscita anche la versione in cd di uno split che racchiude tutta l’energia che lo street punk riesce a schiaffeggiare nell’anima degli amanti del genere. “Borghetti Crew” (questo il nome del progetto/split) è la conferma che il liquore fa da coadiuvante e collante tra un certo tipo di punk – quello meno genere musicale, più stile di vita –, la passione per il calcio e la “bevanda energetica”.
Non ti preoccupare se non parli basco in modo fluente, il punk ha un effetto magico per cui riuscirai a comprendere tutto perché saranno l’attitudine, la delicatezza vocale e la grinta di strada espressa nei pezzi a contaminarti la giornata e a farti sentire chi sei, anche se sei inchiodato in ufficio.
L’album si divide in 5 tracce a band, la prima parte spetta ai Brigade Loco e la seconda agli Azione Diretta, che si gestiscono gli spazi con suoni essenziali, sporchi al punto giusto e cori che non lasciano nulla all’immaginazione. Questo è il punk, quello vero, per chi ci crede oltre alle mode e al pantaloncino scozzese indossato sotto a una cresta perfetta. È il punk fatto di ideologie, di urla non verso qualche storiella d’amore adolescenziale, tanto meno è “il punk che ascoltavo da teenager” – nossignore, se questo punk lo ascoltavi a sedici anni, non lo hai certo mollato, perché quando l’anima s’imbriglia in questi contesti, modi di essere e idee ben chiare, mica te lo perdi diventando più grande.
Un disco, due band in completa simbiosi. Calcio, rabbia sociale e quotidianità urlati tra voci graffiate e graffianti, suoni spigolosi, ruvidi, taglienti e sessioni ritmiche essenziali perché è così che dev’essere in questo mondo di militanza musicale. Qui la sostanza non lascia troppo spazio alla forma, nonostante ci sia, come la cura negli arrangiamenti delle due band che si “prestano” una canzone a testa a tema calcistico mentre le altre corredano un disco ideologico e di fratellanza che intitola esattamente come la storia ha scritto a bordo campo. Un disco sul filo del rasoio, tra il punk rock e l’oi che trova il suo spazio esattamente nella strada: sia quella che gli Azione Diretta hanno alle spalle sia quella che attende il futuro delle due band, sportive come il caffè d’ordinanza.
La Scimmia Verde