
Il Muro del Canto in concerto. Il gruppo è atteso allo Splinter Club di Parma il prossimo 24 marzo e al Lumière di Pisa il 25 marzo: eventi che riportano la band capitolina dal vivo per presentare il nuovo album “Maestrale”.
A inaugurare questa manciata di date, inoltre, il gruppo si è esibito lo scorso 2 marzo a Roma in un appuntamento speciale alla Casa Circondariale Femminile di Rebibbia per un concerto riservato alle detenute del carcere. Una data che ha portato nuovamente Il Muro del Canto a contatto con la realtà delle carceri romane: in diverse occasioni, infatti, la band ha già portato la propria musica e le proprie storie di fronte a un pubblico di detenuti, sia a Rebibbia che nel carcere di Regina Coeli.
A quattro anni di distanza dal precedente lavoro “L’amore mio non more”, che ha consacrato Il Muro del Canto come band di culto nel panorama della musica indipendente nazionale, il gruppo è tornato, lo scorso giugno, con il quinto disco in studio.
L’uscita dell’album è stata accompagnata dall’importante ritorno alla dimensione live, che negli anni, con oltre 400 concerti, ha portato la band a esibirsi in tutta Italia, ampliando costantemente il nutrito pubblico che segue le sue performance. Durante il tour estivo, oltre ai concerti da headliner, Il Muro del Canto è stato impegnato anche in una serie di aperture a Ben Harper & The Innocent Criminals: un ritorno per la band che negli anni passati aveva già avuto modo di condividere il palco con il songwriter e chitarrista statunitense.