
Il 16 dicembre arriverà “Quanto”, il nuovo album dei Gazebo Penguins per Garrincha Dischi in collaborazione con l’etichetta storica della band, To Lose La Track.
La traccia di apertura del disco si intitola “Nubifragio”, uscirà domani, venerdì 21 ottobre ed è anche la canzone che ci apre a un loro primo ascolto di questo lavoro.
Un brano che parla di memoria, della gestione dei ricordi, di come possa diventare una malattia continuare ad accumulare momenti, bellezza o inutilità che non possiamo trattenere, che la realtà divora impassibile, come un buco nero; di cosa si possa salvare, prima dell’orizzonte degli eventi, quando il tempo ti tormenta.
Un finale liberatorio, ai limiti della sperimentazione, che destruttura la classica forma canzone fino a sfociare in una tempesta strumentale: vortici di sax, trombe d’aria, synth e chitarre, e nessuna batteria a tenere il tempo, senza tempo.
Il nuovo album sarà una release senza pre-order. Infatti, per poter ascoltare e acquistare in anticipo il disco, occorrerà partecipare ai 4 live di presentazione che avranno luogo a dicembre a Roma (4), Milano (6), Torino (7) e Bologna (8). Una scelta con tanti significati: i Gazebo Penguins sono una band principalmente live che, dopo alcuni anni particolarmente farraginosi per il mondo dello spettacolo dal vivo, vuole ridare centralità al momento del concerto.