STORIA è il nuovo singolo, cantato da Rachele Bastreghi dei Baustelle e disponibile dal 9 settembre, che promuove il crowdfunding – in scadenza a fine mese – di RAGAZZAcd, il nuovo libro in scatola di Alessandro Baronciani.

Ad accompagnare l’uscita del singolo, il videoclip realizzato in 3D e tecnica mista per la regia di Claudio Tacchi, videomaker rinomato per i primi fantastici video dei Camillas e di premiati cortometraggi horror. La canzone vede ospite Rachele Bastreghi e inserti disegnati da Alessandro Baronciani in una stanza dei ricordi protagonista della storia a fumetti. RAGAZZAcd non è solto il titolo del libro; è una band, è una storia a fumetti che si ascolta nata da una idea di Alessandro Baronciani illustratore e fumettista insieme a Corrado Nuccini, Giungla e Rachele Bastreghi. Una favola sonora, una storia che viene da un altro pianeta tra fantascienza e nostalgia per il formato CD.

RAGAZZAcd è un vero e proprio graphic music, un libro a fumetti che si guarda e che si ascolta! Un nuovo modo di leggere una storia, facendosi coinvolgere interamente dalla musica: non ci sono testi scritti nel libro, non ci sono baloon, ma soltanto 14 tracce musicali da ascoltare mentre si sfoglia il fumetto. 

Alessandro Baronciani non è nuovo a queste esperienze pop-sperimentali di produzione a fumetti. Ha iniziato nel 2016 con il fortunato, e ora introvabile, fumetto Come Svanire Completamente e ha poi proseguito nel 2020 con Monokerostina. Oggi insieme a Corrado Nuccini, con cui aveva collaborato per la realizzazione del disco tratto dal fumetto di Quando tutto diventò bluGiungla, l’attrice Chiara Leoncini e con la collaborazione speciale di Rachele Bastreghi ha creato RAGAZZAcd. Come autore di fumetti, tutti stampati da Bao Publishing, Alessandro ha realizzato Le Ragazze nello studio di MunariNegativa e La Distanza insieme a Colapesce dai cui poi hanno creato un “concerto disegnato” un nuovo modo di vedere la musica dal vivo con un tour di oltre 70 date in giro per l’Italia.

La storia di RAGAZZAcd è quella di una esploratrice spaziale che finisce in un mondo lontano, in un’affascinante pianeta fatto di specchi e ghiaccio dove sono stati vietati i ricordi e dove la memoria è stata chiusa in stanze bianche. Il solo modo per chiedere soccorso è ascoltare le canzoni e andare a tempo di musica. L’unico modo per leggere il fumetto e ascoltare il cd è acquistare RAGAZZAcd sul sito. Il pubblico ha tempo entro il 30 settembre per comprare il proprio fumetto da ascoltare, al termine del count down si stamperanno soltanto le copie già ordinate su RAGAZZACD.com. Il sostenitore o la libreria che andrà sul sito e comprerà una copia prima di tutti gli altri diventerà così editore di un graphic music unico nel suo genere! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...