Oggi, 22 giugno, I BOTANICI tornano con il singolo “Un istante”, quarto estratto dal nuovo album in arrivo per Garrincha Dischi.

Un brano di matrice rock in cui la chitarra elettrica la fa da autentica protagonista, accostandosi ad una narrazione fortemente emotiva. Il testo, infatti, prende consapevolezza di un tema peculiare come quello della ciclicità del tempo, tentando di scuoterci da questa sensazione di monotonia che pervade le nostre vite. E lo fa ripetendo un mantra capace di imprimersi indelebilmente nella testa, così come la melodia fatta di riff continui e progressioni ipnotiche che, nel ritornello, esplodono in un assolo portentoso. 

Il risultato è un brano di sconcertante intensità, il cui sound ricercato e assolutamente riconoscibile conferma l’originalità e la maturità artistica di una band ormai compiuta e pronta a calcare i palchi di tutto il mondo.

«“Un istante” – racconta la band – è la consapevolezza del mondo come struttura ripetitiva che, per quanto in continua evoluzione, si presenta a noi conservando sempre lo stesso scheletro. Ma ecco che mentre le narrazioni personali delle nostre singole esistenze procedono inalterate veniamo travolti da un’improvvisa intersezione: un momento catartico nel quale il nostro passato ci appare percorribile come fossimo stampati su carta. Nel navigarci emergono delle fotografie, degli attimi significativi che capiamo essere caratterizzanti di quello che siamo diventati. Ed è così che si chiude il cerchio, mentre noi torniamo a percorrere le nostre traiettorie assecondando il flusso. Ed è così che ogni anno diventa una persona, o meglio, un istante».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...