Vinilicamente, fondato 5 anni fa da Johnny V., è il canale YouTube dedicato al mondo del vinile, dell’hi-fi, della musica di qualità a 360°. Un canale con oltre 36.000 iscritti (a cui si sommano una pagina FacebookInstagram e Telegram) dove gli appassionati di musica possono informarsi quotidianamente sulle nuove e principali uscite discografiche (con un occhio di riguardo verso le edizioni in vinile), testare nuovi lettori ed impianti per l’ascolto, immergersi in speciali dedicati a gruppi ed artisti di cui Johnny è grande fan ed estimatore.  Da qui nasce l’ultima sua pubblicazione intitolata “Cari fottutissimi Zen Circus – Storia del Circo Zen”, a cui lo YouTuber ha lavorato oltre un mese tra ricerca, scrittura, riprese e montaggio e  che ha coinvolto personalmente la band composta da Andrea AppinoMassimiliano “Ufo” SchiavelliKarim Qqru, e Francesco “Il Maestro” Pellegrini. L’idea era di parlare del loro ultimo album “Cari Fottutissimi Amici” ma poi è ben presto diventato una puntata monografica dove la band si è aperta raccontando gli esordi, le difficoltà iniziali, i primi successi e la maturità. 

«Lo speciale sugli Zen Circus – afferma Johnny – rientra nel format “Storia di un Disco”, in questo caso di una band, che è anche quello che ha fatto crescere il canale nell’ultimo anno, grazie al successo dei precedenti dedicati ad album indimenticabili come “La voce del padrone” di Franco Battiato, “Desaparecido” dei Litfiba, “La fabbrica di plastica” di Gianluca Grignani ricchi di interventi, interviste, filmati che hanno richiesto moltissimo tempo e passione ma il cui risultato è stato veramente notevole con riscontri molto ampi».

Gli speciali sono approfondimenti ricchissimi, pieni di documenti e prove di ascolto: come quello sulla qualità di certe ristampe, sulla bontà di cofanetti (memorabile l’unboxing sul cofanetto con l’opera omnia dei Queen), o ancora puntate dedicate a singoli dischi come il “Black Album” dei Metallica, o sul documentario “Get Back” dei BeatlesVinilicamente è un canale con moltissime ore di contenuti dove un appassionato di musica troverà sicuramente qualcosa di suo interesse; ideale anche per neofiti che vogliono appassionarsi all’ascolto in vinile grazie alle guide sui migliori acquisti hardware in base a differenti fasce prezzo.

«Vinilicamente è tutto ciò che mi piacerebbe vedere, come spettatore, su YouTube o in Tv, visto che ormai i confini tra i vari media sono sempre più labili. La passione, la curiosità, l’ostinazione mi spingono da oltre 5 anni a cercare una via per portare la passione per la musica a più persone possibili, senza quegli snobismi che troppo spesso imperversano nella comunicazione di oggi, fatta di sentenze, soprattutto sui social. La mia è sempre stata anche un’esigenza personale. VinilicaMente nasce anche per gratitudine, per rimettere in circolo le emozioni che ho ricevuto dalla musica, quelle che mi hanno salvato.Il vinile, da cui il canale prende il nome, è il mio formato preferito. Ma la parte importante è sempre la Musica incisa sopra a quel pezzo di plastica. Non il contrario». 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...