La rock band progressive inglese

PORCUPINE TREE
È uscito il nuovo singolo
“OF THE NEW DAY”
che anticipa il prossimo album
“CLOSURE / CONTINUATION”
IN USCITA IL 24 GIUGNO

E A OTTOBRE 2022 IL TOUR IN
EUROPA, AMERICA E CANADA…

UNICA DATA ITALIANA

24 OTTOBRE – MILANO – MEDIOLANUM FORUM

Nel 2010quando i PORCUPINE TREE, uno dei gruppi rock britannici che più sono riusciti ad abbattere i confini dei generi musicali, si è preso una pausa, Donald Trump conduceva reality, Spotify era ancora in fase embrionale e il mondo andava avanti in modo abbastanza prevedibile.

Quando la band si è ritirata dalle scene, dopo aver pubblicato il suo album di maggior successo e aver realizzato il più grande concerto da headliner fino a quel momento, le storie dell’orrore e gli incubi distopici che il paroliere e frontman Steven Wilson descriveva così chiaramente nelle canzoni della band sembravano – fortunatamente – irrealizzabili. Erano fantasie oscure che non sarebbero mai potute accadere. La band rimaneva una brillante anomalia.

Oggi, nel 2022, le notizie giornaliere assomigliano ai testi di Wilson diventati brutalmente realtà: un ciclo infinito caratterizzato da demagoghi, decadimenti, malattie, paranoie e complottismo. Il momento adatto per il ritorno sulle scene dei Porcupine Tree (Steven Wilson, Richard Barbieri e Gavin Harrison) dopo il loro inaspettato annuncio alla fine del 2021.

porcupine tree of the new day video

“CLOSURE/CONTINUATION” è l’undicesimo album in studio dei Porcupine Tree. È stato registrato sporadicamente e in tranquillità nel corso dell’ultimo decennio e completato nel momento in cui la pandemia ha interrotto i live tra il 2020 e il 2021, periodo che si riflette nei testi irrequieti e spesso travagliati dell’album, come nell’inquietante intro di “Herd Culling” (“Son, go fetch the rifle now/I think there’s something in the yard“), nell’appello dei despoti che attirano l’attenzione nella parte finale di “Rats Return”, o nell’abbandonarsi alle onde del protagonista di “Walk The Plank”.

La musica che accompagna queste parole crea uno scenario perfetto. Dai primi secondi dell’album in cui una linea di basso potente e instabile introduce la labirintica “Harridan”, al frenetico vortice della traccia finale “Chimera’s Wreck”; attraverso i grezzi letti sonori elettronici che accompagnano “Walk The Plank” e l’acustica sognante di “Dignity” che lascia il posto a uno splendido suono esuberante e dinamico, è un ritorno straordinario e tempestivo di una delle band più innovative e influenti – un album che guarda alla musica rock del futuro alimentata attraverso una miriade di filtri elettronici, divisa in parti uguali tra rumori stridenti e melodie elevate e malinconiche.

Da oggi è disponibile in digitale il nuovo singolo “OF THE NEW DAYseconda traccia estratta dall’album. Costruita attorno a una bellissima e irrequieta acustica prima di trasformarsi in una violenta iperattività strumentale, è un brano in netto contrasto con “Harridan” – primo singolo estratto dal disco – mostrando la capacità della band di creare melodie spettrali.

STEVEN WILSON dichiara in merito a “OF THE NEW DAY”: «È una canzone di rinascita, che emerge dall’oscurità. Sembra quasi semplice, una tipica ballata in pieno stile Porcupine Tree. Tutto questo fino a quando non si nota che la lunghezza delle barre cambia costantemente, alternando barre nei tradizionali 4/4 a 3/4, da 5/4 ai 6/4, 11/4, quindi la traccia non ha mai un ritmo definito. È quello che a volte i Porcupine Tree sanno fare molto bene, partire da un’idea di base che è quasi intellettuale o matematica, ma che risulta in un modo che suona completamente naturale e comprensibile. O almeno, spero che non sembri che vogliamo essere intelligenti giusto per il gusto di farlo, o che vogliamo mettere la tecnica prima della musicalità. A meno che ovviamente non ci si voglia effettivamente concentrarsi su quel lato della composizione».

of the new day

I Porcupine Tree torneranno live con una serie di date che toccheranno l’America e l’Europa. Questi show saranno i primi concerti della band dall’ottobre 2010 e saranno probabilmente le uniche date live a supporto dell’album “CLOSURE/CONTINUATION”. I Porcupine Tree arriveranno anche in Italia con un’unica data, il 24 ottobre, al Mediolanum Forum di Assago (Milano). 

Queste le date annunciate del tour:

SETTEMBRE 2022

10 settembre – CANADA, Toronto, ON, Meridian Hall
12 settembre – CANADA, Laval, QC, Place Bell
14 settembre – USA, Cambridge, MA, MGM Music Hall at Fenway
16 settembre – USA, New York, NY, Radio City Music Hall
17 settembre – USA, Philadelphia, PA, The Met Philadelphia
18 settembre – USA, Washington, DC, The Anthem
20 settembre – USA, Chicago, IL, Auditorium Theater
23 settembre – USA, Irving, TX, The Pavilion at Toyota Music Factory
25 settembre – USA, Denver, CO, Bellco Theatre
28 settembre – USA, San Francisco, CA, The Masonic
30 settembre – USA, Los Angeles, CA, Greek Theatre

OTTOBRE 2022

04 ottobre – MEXICO, Mexico City, Pepsi Center
07 ottobre – CHILE, Santiago, Movistar Arena
21 ottobre – GERMANIA, Berlino, Max Schmelinghalle
23 ottobre – AUSTRIA, Vienna, Gasometer
24 ottobre – ITALIA, Milano, Forum
27 ottobre – SVEZIA – Stoccolma, Globe
28 ottobre – DANIMARCA – Copenhagen, Falkoner Theatre
30 ottobre – POLONIA – Katowice, Spodek Hall

NOVEMBRE 2022

2 novembre – FRANCIA, Parigi, Zenith
4 novembre – GERMANIA, Stoccarda, Porsche Arena
6 novembre – GERMANIA, Oberhausen, KP Arena
7 novembre – OLANDA, Amsterdam, Ziggodome
9 novembre – SVIZZERA, Zurigo, Halle 622
11 novembre – REGNO UNITO, Londra, Wembley Arena

Un pensiero riguardo “Porcupine Tree – Of The New Day è il singolo che anticipa l’album

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...