
Mercoledì 19 novembre alle ore 21.15, presso l’Ariosto Anteo spazioCinema di Milano, si terrà la proiezione di “Björk: Cornucopia Live”, il film-concerto che racconta la visionaria esperienza del tour Cornucopia.
L’evento sarà arricchito da un incontro introduttivo con il giornalista musicale Tommaso Toma e Gloria Maria Cappelletti, docente NABA e Editor in Chief & Creative Director di RED-EYE Metazine.
Il film-concerto più ambizioso di Björk
Diretto da Ísold Uggadóttir, “Cornucopia Live” rappresenta la produzione dal vivo più ambiziosa di Björk. Il progetto fonde natura, tecnologia e suono in una potente esperienza multisensoriale.
Il film vede Björk impegnata in ogni aspetto creativo: dalla direzione artistica agli arrangiamenti musicali, dalla produzione alla performance, confermando la sua capacità di trasformare la musica in arte visiva.
La direzione visiva co-creativa è firmata da James Merry, con la partecipazione di una squadra di artisti di fama internazionale: Andrew Thomas Huang, Gabríela Friðriksdóttir, Pierre-Alain Giraud, Nick Knight, Tobias Gremmler, e Warren Du Preez & Nick Thornton-Jones. Le loro immagini sperimentali si fondono con i paesaggi sonori d’avanguardia di Björk, creando un’esperienza cinematografica immersiva.
Le parole di Björk
«Sono davvero entusiasta di condividere con voi il film del mio concerto Cornucopia. È stato un lungo percorso, grazie all’aiuto di centinaia di persone. Sono immensamente grata a ognuna di loro. Credo che il film concerto moderno sia una struttura matriarcale, ben accolta nel clima attuale, in cui le musiciste possono condividere il loro mondo senza essere corrotte», dichiara Björk.
Disponibili anche le musiche di “Cornucopia Live”
Le musiche di “Björk: Cornucopia Live” sono disponibili dal 24 ottobre nei formati 3LP, 2CD+DVD, 2CD, DVD, Blu-Ray e UHD 4K.
Un’occasione per rivivere l’esperienza del tour anche fuori dalla sala cinematografica.
