
I Delta V tornano dal vivo con il tour di presentazione del nuovo album “In fatti ostili”, pubblicato da Universal Music Italia e disponibile dal 17 ottobre 2025. Ad aprire tutte le date ci sarà il cantautore Mao, figura storica della musica alternativa italiana e volto iconico dell’epoca d’oro di MTV.
La collaborazione tra Delta V e Mao segna il ritorno di un sodalizio artistico nato negli anni Novanta, periodo in cui il cantautore torinese collaborò con la band milanese nel brano “La mia cosa” (incluso nell’album “Psychobeat”) e apparve nel videoclip di “Il primo giorno del mondo”, diretto da Carlo Bertotti e Flavio Ferri, accanto ad Angela Baraldi e Garbo.
Mao aprirà i concerti del tour e presenterà in anteprima i brani del nuovo album
Durante il tour di “In fatti ostili”, Mao sarà protagonista dell’apertura di ogni concerto, dove presenterà in anteprima esclusiva alcuni brani tratti dal suo nuovo album, atteso per il 2026.
«Essere sul palco con i Delta V è un’occasione straordinaria – racconta Mao –. Con Carlo Bertotti e Flavio Ferri mi lega un’amicizia, oltre che una collaborazione in numerosi progetti musicali e televisivi, che dura da trent’anni. La cifra stilistica dei Delta V è da sempre improntata a un’eleganza sonora sofisticata, poterla vivere da vicino sarà per me un privilegio».
Un live immersivo tra elettronica, poesia e immagini
Sul palco, i Delta V si presenteranno con Carlo Bertotti (basso, sintetizzatori), Flavio Ferri (chitarra, sintetizzatori), Marti (voce), Nicola Manzan (chitarra e violino, già Baustelle, Bologna Violenta, Il Teatro degli Orrori) e Simone Filippi (batteria, già CCCP, Gianni Maroccolo, Üstmamò).
Lo spettacolo proporrà una fusione di immagini e suoni, in un viaggio sonoro che unisce elettronica e introspezione, nel segno dell’identità musicale dei Delta V. Il tour è organizzato dall’agenzia Beautiful Days di Fabio Stucchi.
Date del tour “In fatti ostili”
Ecco i primi appuntamenti del tour dei Delta V con Mao come opening act, che toccherà i principali club italiani (biglietti in vendita nei circuiti di prevendita abituali, calendario in aggiornamento):
▪ 08/11/2025 – Astro Club, Fontanafredda (Pordenone)
▪ 13/11/2025 – Duel Club, Pozzuoli (Napoli)
▪ 14/11/2025 – The Cage, Livorno
▪ 27/11/2025 – Largo Venue, Roma
▪ 28/11/2025 – Tambourine, Seregno (Monza-Brianza)
▪ 29/11/2025 – Cinema Vekkio, Corneliano d’Alba (Cuneo)
▪ 05/12/2025 – Casa del Popolo di Grassina, Bagno a Ripoli (Firenze)
▪ 10/12/2025 – Hiroshima Mon Amour, Torino
▪ 13/12/2025 – Circolo Ribalta, Vignola (Modena)
