Venerdì 10 ottobre 2025, il Teatro Carcano di Milano ospiterà la terza edizione di Free Free Palestine, una serata dedicata a teatro, musica e poesia per sostenere la cultura palestinese e dare voce a un popolo in cerca di pace, giustizia e libertà.

L’iniziativa è ideata da Viva Viva Palestina – Artists for justice, peace and freedom, in collaborazione con Defence for Children International Italia e con il supporto di Nazra Palestine Short Film Festival e L’Altoparlante.


Un evento culturale per la Palestina tra arte e impegno civile

Free Free Palestine riunisce attori, musicisti e cantanti italiani che si alterneranno sul palco per interpretare testi e poesie di grandi autori palestinesi come Mahmud Darwish, Fadwa Tuqan, Samih al-Qasim, Refaat Alareer e Fatena al-Ghorra.

L’obiettivo dell’evento è quello di far conoscere e difendere la cultura palestinese, attraverso un intreccio di linguaggi artistici che trasformano l’arte in strumento di memoria e resistenza.


Il cast: artisti e musicisti per una serata solidale

Tra i protagonisti dell’edizione 2025:

  • Attori e attrici: Alessandra Ravizza, Anna Della Rosa, Lella Costa, Tindaro Granata, Fausto Paravidino, Moni Ovadia e Mario Arcari (in video), Federica Fracassi, Renato Sarti, Valentina Banci, Mirna Kassis, Elena Russo Arman, Eugenia Amisano, Lara Nassar, Rita Pelusio, Rossana Mola, Marianna Folli, Beppe Casales, Carlo Fava, Giorgia Senesi, Eros Galbiati, Mario De Simoni, Andrea Megliola, Collettivo Tu Kùur
  • Musicisti e band: Francesco Baccini, Banda Fonc, Alberto Turra e Sarah Stride, Raffaele Kohler, Camilla Barbarito e Fabio Marconi, Modou Gueye, Sandro Joyeux, Ahmed Eid

Biglietti solidali e finalità benefiche

Tutti i proventi della serata saranno devoluti a scopo benefico a favore di realtà attive in Palestina nei settori medico, sanitario e artistico. Le organizzazioni beneficiarie sono:

  • MAP – Medical Aid for Palestinians
  • Gazzella Onlus
  • Palestine Music Space, progetto culturale con sede a Ramallah

“L’arte e la musica esprimono vicinanza al popolo palestinese, soprattutto ai bambini vittime della violenza,” afferma Pippo Costella, direttore di Defence for Children International Italia.


Come partecipare a Free Free Palestine 2025

L’evento inizierà alle ore 20:30. I biglietti sono acquistabili attraverso la biglietteria ufficiale del Teatro Carcano.

Tutti i dettagli, la lista completa degli ospiti e aggiornamenti sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale di Viva Viva Palestina.

Lascia un commento