
Dal 3 al 6 luglio, il festival diretto da Andrea Del Favero si conferma punto di riferimento per la musica folk, le contaminazioni contemporanee e lo scambio culturale tra Paesi e generazioni.
Il programma si apre il 3 luglio con la prima assoluta di Yiddish Blues di Moni Ovadia, con Giovanna Famulari e Michele Gazich alla direzione artistica. La giornata di venerdì 4 luglio vedrà protagonisti i Trillanti – Tradizione 2.0, vincitori del Premio Alberto Cesa 2024, e l’evento “Musica tra la gente”, con live in tutta la città.
Il 5 luglio sarà la volta del percussionista Joachim Cooder, in Piazza Vittorio Emanuele II con Adriano Viterbini. La giornata sarà arricchita da seminari di canto e danza, proiezioni, speed meeting e numerosi showcase internazionali da Grecia, Tunisia, Polonia, Portogallo e Slovenia.
Torna anche la collaborazione con UpBeat, piattaforma europea che unisce 14 showcase festival, con focus sui giovani talenti emergenti.
Novità di quest’anno: un focus speciale sulla Catalogna, grazie alla collaborazione con il Ramon Llull Institut. Tra le artiste ospiti: Sandra Bautista, Paula Peso, Lotta&Stina.
Il 6 luglio si terrà la finale del Premio Alberto Cesa 2025 con i sei finalisti selezionati durante il tour: Zerofolk Duo, Stefano Turolla Trio, Pasticcio Meticcio, Urtie, Massimiliano Felice, Fan Chaabi. Oltre al brano originale, tutti presenteranno una poesia musicata di Federico Tavan, in collaborazione con Morganti Editori.
Tra gli eventi da non perdere anche le esibizioni di Ars Antiqua Jazz World Ensemble, Luisa Briguglio, Crotz ta Palûd, MOSAICO (Lyre’n’Rhapsody + Darbar Mantra), e la festa a ballo finale con la Paranza Mediterranea.
Folkest 2025 è organizzato da Associazione Folkgiornale ETS, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Comune di San Daniele, Comune di Udine, e oltre trenta comuni regionali.
Il festival si svolgerà in luoghi simbolo di San Daniele come il Parco del Castello, la Loggia Guarneriana, la Biblioteca Guarneriana e le principali piazze del centro storico.
