
Torna a Cavaion Veronese la 55ª edizione della Festa degli Asparagi, appuntamento storico del territorio organizzato dal Comune di Cavaion in collaborazione con la Pro Loco San Michele. L’evento si svolgerà da venerdì 9 a lunedì 12 maggio presso l’Arena e Corte Torcolo, nel cuore del centro storico, e offrirà un ricco programma tra enogastronomia locale, musica dal vivo, passeggiate tra le vigne e spettacoli serali.
Ad aprire la manifestazione, giovedì 8 maggio, sarà la cerimonia di premiazione del concorso “Asparago d’Oro“, giunto anch’esso alla 55ª edizione. Le tre categorie in gara includono: asparago di Verona bianco, asparago verde e asparago di Cavaion Veronese. La premiazione si svolgerà durante la cena su invito “Trionfo d’asparago“, che celebrerà i prodotti tipici della zona come l’Olio Garda DOP, il vino Bardolino e la tradizionale “Fogassa de Cavaion“.
A seguire, dal 9 al 12 maggio, l’Arena Torcolo ospiterà le cucine tipiche del territorio e una serie di eventi musicali. Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono i concerti di SwingHer (9 maggio), Patricks (10 maggio), Genny and the Lonesome Boys (11 maggio) e Uku-rukuku (12 maggio). Domenica mattina, alle ore 9.00, è prevista una passeggiata tra vigneti e campagna locale con il CTG El Preon (prenotazione obbligatoria).
Il programma proseguirà mercoledì 14 maggio con il 9° concorso Chicco d’Oro, dedicato al miglior risotto preparato da cuochi non professionisti. La gara è a numero chiuso, su prenotazione, e sarà giudicata da una giuria di esperti e dal pubblico partecipante.
Chiuderà il calendario il Fogassa Day, evento dedicato alla celebrazione del dolce tradizionale De.Co. di Cavaion, la Fogassa de Cavaion, che si terrà da venerdì 16 a domenica 18 maggio. Oltre agli stand gastronomici dedicati, il pubblico potrà assistere a concerti serali con artisti come Hierba Mala (16 maggio), Contrada Lorì (17 maggio) e Poddighe Superego (18 maggio). Nella giornata conclusiva si terrà anche la 62ª Coppa Città di Cavaion e il 2° Trofeo Marmi Rossi, competizione ciclistica per la categoria Allievi.
Tutti gli appuntamenti si terranno presso l’Arena Torcolo e Corte Torcolo, in via Vittorio Veneto 1. Durante i giorni della festa sarà attivo anche il luna park in via Palafitte e il Museo Archeologico (via Fracastoro 8) resterà aperto ogni sera dalle 19.00 alle 22.00.
Ulteriori aggiornamenti e dettagli sul programma sono disponibili su http://www.visitcavaion.it, sulla pagina Instagram @visitcavaion e sulle pagine Facebook del Comune di Cavaion e della Pro Loco San Michele.
