
Sta per iniziare la 25ma edizione dell’ABBABULA FESTIVAL, organizzata dalla Cooperativa Le Ragazze Terribili e in programma fra il 20 giugno e il 12 agosto 2023 a Sassari ed Alghero.
Oltre 22 appuntamenti distribuiti su 10 serate in cui a fare da scenografia ci saranno una location a sorpresa, uno spettacolo dal vivo in barca e il fascino delle Grotte di Nettuno di Alghero.
LE ANTICIPAZIONI – 20 – 22 GIUGNO
Da sempre interessata alla ricerca e alla valorizzazione di nuovi talenti, nazionali come locali, la manifestazione prenderà il via con Abbabit, la rassegna inedita dedicata alla musica sperimentale ed elettronica che, seguendo il ritmo del bit lungo una linea che dall’Isola percorre il mondo intero, il 20 e il 21 giugno porterà sul palco del Padiglione Tavolara di Sassari Dalila Kayros feat Danilo Casti, Lili, Angus Bit, Makika, Artificial Bride! e Kabaret Maker in collaborazione con la Fondazione Nivola.
Il giorno seguente, giovedì 22 giugno, Niccolò Fabi si esibirà ad Alghero per la serata di anteprima dell’intero festival con il repertorio del suo “InSolo tour”, riproponendo alcuni dei brani più famosi in una chiave più intima e acustica.
IL FESTIVAL – 2 – 12 AGOSTO
Oltre a quello del cantautore, la lineup di Abbabula si compone di altri grandi nomi come Verdena, Zen Circus, Mannarino, Francesca Michielin), maestri del pianoforte (Stefano Bollani), suggestioni sudamericane (i messicani Son Rompe Pera e La Dame Blanche da Cuba organizzati in coproduzione con la Roble Factory), parole e musiche cullati dalle onde del mare di Alghero (Nino & La Balena) ed uno speciale silent concert dei Tazenda programmato all’interno delle Grotte di Nettuno.
Gli appuntamenti nella città catalana sono organizzati grazie al prezioso contributo della Fondazione Alghero e in collaborazione con Shining Production e Roble Factory.
In un’agenda già ricca e densa, con opening affidate a Vanessa Bissiri (Francesca Michielin), Margherita Lavosi e Christian Ferlito con il progetto Kari-oka (Stefano Bollani) e Matteo Leone (Alessandro Mannarino), in occasione dello show tutto energia e divertimento di Son Rompe Pera, sul palco di Abbabula saliranno anche due dei tre vincitori della call lanciata ormai qualche settimana fa che, dopo le fasi finali andate in scena al Quod di Sassari, si è conclusa regalando ad Arturo e Zeep la possibilità di partecipare da protagonisti al festival, sottolineando l’attenzione che Le Ragazze Terribili dedicano ai talenti del territorio.
L’edizione 2023 di Abbabula, organizzata in collaborazione con la società Shining Production e la Roble Factory per l’Alguer Summer Festival, si conferma come uno degli appuntamenti più importanti dell’isola e si inserisce nel cartellone estivo di Alghero Experience. Il festival è organizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e Attività Culturali, dell’Assessorato della Cultura e quello del Turismo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero e con il patrocinio del Comune di Alghero e di Sassari.
