
“Desert Twelve” è l’esordio omonimo della band piacentina, in uscita il 29 giugno 2022 in CD e in digitale per Orzorock Music.
I Desert Twelve sono la nuova creatura musicale del piacentino Gabriele “Gaby” Finotti, autore, chitarrista e produttore, nonché membro fondatore dei Misfatto, formazione rock nata a Piacenza negli anni ‘90 con un percorso discografico e live di livello nazionale ed internazionale.
L’esordio omonimo dei Desert Twelve è un album intenso e mistico, capace di creare un legame stretto fra il passato dei Misfatto e questo nuovo orizzonte artistico, con sonorità eterogenee, all’insegna di un hard-rock dalle sfumature psichedeliche ispirato a band come Motorpsycho, Black Mountain e Halestorm. Sei brani inediti più una cover, “In the Air Tonight” di Phil Collins.
Questa nuova avventura intergenerazionale è condivisa con tre giovani musicisti di talento: Gabriele Gnecchi (già nei Kabirya) alla batteria e alle percussioni, Alex Viti alla chitarra e al basso, Vittoria Ipri (già nei Wanted Ones) alla voce.
L’album condurrà inoltre alla pubblicazione del quarto libro di Finotti, “Una seconda vita”.