30 anni nevermind

Se fossimo nel 1991 oggi sarebbe uscito un disco, il disco della vita (per quanto mi riguarda).

La giovane band di Seattle, capitanata dall’oggi leggendario Kurt Cobain, lancia sul mercato l’album icona del nuovo rock, il simbolo del Grunge: Nevermind.

Proprio quello di cui si è parlato molto ultimamente per questioni riguardanti la copertina e le rivendicazioni dell’immagine…

Rabbia, istinto e disperazione, riff violenti e laceranti che guidano una generazione di giovani verso un futuro che gli spetta, al loro ritmo.

Nevermind scala rapidamente le classifiche e raggiunge numeri inimmaginabili per una giovane band al secondo album. D’altronde questo è il disco che contiene Smells Like Teen Spirit, Come As You Are, Polly e tutta una serie di capolavori uno migliore dell’altro.

Nevermind segna il vero successo del powertrio Cobain, Novoselic, Grohl e li fa arrivare ovunque.

Sono questi gli anni in cui il rock spacca a metà ogni muro, ogni barriera e prende a schiaffi puritani e benpensanti, vomitando loro in faccia il disagio di una generazione spaesata ma con i contro******** (completa a tuo piacimento). Giovani che vogliono prendere in mano le loro vite, la loro strada.

Noi siamo eredi di questa meraviglia, pochi accordi, urla disperate, chitarre che gridano orgogliosamente in faccia alla società pop e bigotta, siamo figli di dischi come questo, istintivi, che lasciano più spazio alla sostanza piuttosto che alla forma.

Ammetto di scriverlo con nostalgia perché quel rock un po’ mi manca, ma per fortuna queste preghiere da rockers sono state stampate sui nostri libri preferiti, dove la puntina scorre a trentatrè giri al minuto nei solchi di una generazione che quando si sveglia con lo stomaco chiuso di rabbia sente risuonare nella testa quel riff spezzacollo “I feel stupid and contagious… Yeah, Hey!”

Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...