come nasce una canzone

Sicuramente vi capita di canticchiare una canzone. Una canzone che vi piace molto. Una canzone che ascoltate spesso. Magari è proprio una delle vostre preferite. Ma avete mai pensato a quando quella canzone non c’era? Dov’era? Non c’era. Poi, a un certo punto, succede una cosa che per me ha del miracoloso. Una o più persone si mettono a scrivere quella canzone che non esiste ancora. La compongono dal nulla. Non proprio dal nulla perché deriva dalle influenze e dal vissuto dei compositori. Però prima non c’è e poi a un tratto esiste. Nasce. La potete ascoltare. Senza i suoi autori non l’avreste mai sentita. Questa consapevolezza dovrebbe farvela apprezzare ancora di più. La fa diventare preziosa, rara.

Allora stamattina, mentre mi lavavo i denti, canticchiavo “Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, il mio mondo perfetto non me lo lasciano fare. Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, l’insetto dello sterco manda il cosmo a cagare” e mi sono accorto che, prima del 7 maggio 2021 non avrei potuto canticchiarla. I Bachi da Pietra non l’avevano ancora pubblicata.

Poi mi vien da pensare a chi non ha vissuto abbastanza per ascoltare “Imagine” di John Lennon, per esempio. Gli mancava un pezzo. Non so se lo sentisse ma gli mancava un pezzo.

Ci sono delle canzoni, secondo me, che ti fanno capire quanto spazio vuoto nella tua vita ci fosse prima che arrivassero loro.

Padre Gutiérrez

2 pensieri riguardo “La nascita di una canzone

  1. Anche io canticchio le canzoni mentre mi lavo i denti con lo spazzolino elettrico ultrasonico, ma poi ogni volta mi spruzzo il dentifricio ovunque e mia moglie si arrabbia molto e mi sgrida e credo che ci scriverò una canzone che prima non c’era. #mdm

    "Mi piace"

    1. Scrivere le canzoni che prima non c’erano è una delle cose che mi piace di più fare dopo fare l’amore e prima di mangiare la carnazza. Nel mezzo, insomma. Scrivicela che mi piacciono le tue canzoni ispirate alla mia vita. Bacini.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...