ELEMENTO UMANO

Malaika

Una dichiarazione d’amore in un momento di massima difficoltà e distacco: è proprio Malaika, il nuovo brano di Elemento Umano, nome d’arte di Gianmarco Parlanti. Il nome swahili per descrivere il proprio “angelo”, la mamma, la persona che ci ha generato e ci ha insegnato ad amare, quindi a vivere: MALAIKA.

Da Daniele Silvestri a Jovanotti, passando per Caparezza: la musica di Elemento Umano è un crossover di generi in bilico tra pop e rap, con una forte vena cantautorale.

Il pezzo, come tutti gli altri che usciranno con l’album fuori nel 2022 per La Rue Music, è un estratto di vita, un affresco in rima di emozioni e avvenimenti realmente accaduti a Elemento Umano: per “Malaika” il trauma della mamma in coma a causa del Covid e la forza della musica come ancora di speranza.  

“Malaika è una lettera a cuore aperto – afferma Elemento Umano – scritta con gli occhi di un bambino e raccontata con le parole di un ragazzo di ventisei anni, che descrive i cambiamenti di un rapporto madre-figlio nel tempo. Cambiano gli sfondi, le persone, gli stati d’animo, cambiamo anche noi nel frattempo ma il riflesso della tua immagine attraverso i miei occhi rimane immutato. Ti vedo e ti sento oggi come quando mi tenevi in braccio per portarmi al mare ed è proprio riguardando queste vecchie foto sbiadite che mi sento il diritto di restare bambino ancora per un minuto.”

Bio

Elemento Umano, cantautore e musicista della provincia di Pistoia, inizia a suonare la chitarra a dodici anni, subito dopo aver ricevuto per Natale il videogioco Guitar Hero. Il suo primo insegnante di chitarra è suo padre. Dal 2016 al 2018 fa parte della deGustibus Unity, band di Dreabb con cui incide il disco “Analisi del Cambiamento”.
Da lì in poi inizia il suo percorso solista dove racconta se stesso con una dialettica che unisce melodie intime a parti rappate dirette ed esplicite, in un contesto musicale analogico, nostalgico e iper contaminato.

Contrassegnato da tag

Lascia un commento