Bonje In Yurt, foto promozionale del singolo "Resta" pubblicato il 30 gennaio 2026 per Onda Dischi

Bonje In Yurt, al secolo Marco Bongini, pubblica il video ufficiale del suo nuovo singolo “Resta”, disponibile ora su YouTube. Il brano era già uscito il 30 gennaio 2026 su tutte le piattaforme digitali per Onda Dischi.

“Resta” rappresenta un momento di svolta nel percorso di Bonje In Yurt: dopo anni di produzioni in lingua inglese e un’identità sonora orientata verso il mercato internazionale, l’artista sceglie per la prima volta l’italiano come lingua principale, aprendo un nuovo capitolo della sua carriera cantautorale.

Il risultato è un brano che bilancia ricerca sonora e immediatezza pop, capace di costruire un legame diretto con l’ascoltatore senza sacrificare la complessità narrativa. Il finale del brano, con la frase “Non ti addormentare in autostrada… scrivimi quando sei a casa”, ha già le caratteristiche di un mantra destinato a diventare il momento centrale dei suoi live.

Sul piano dei contenuti, “Resta” racconta le difficoltà delle relazioni a distanza: la logistica dei saluti notturni, la stanchezza dei lunghi tragitti in auto, le dinamiche familiari che complicano la vita di coppia. Un realismo agrodolce che l’artista costruisce a partire da esperienze personali, con un tocco di ironia.

Lo stesso Marco Bongini spiega il brano con queste parole:

“Non è semplice avere relazioni a distanza, soprattutto quando il padre della tua fidanzata non ti vuole in casa a dormire… no, non è una canzone che parla di 100 anni fa…”

“Mi piace inserire più chiavi di lettura nelle cose che faccio o comunque caricarle di un intenso valore autobiografico, in modo che le persone possano ritrovarcisi in tutto o in parte. Sicuramente l’aspetto più evidente è quello di una giovane coppia che deve salutarsi all’ora tarda della notte. C’è il tema del saluto, del rimanere soli per alcune ore di auto, dell’altissimo rischio di avere colpi di sonno durante il tragitto; io in primis soffro molto i rettilinei e le gallerie che mi danno un effetto narcotizzante.”

Il singolo anticipa un tour organizzato da Mantide Concerti, che porterà Bonje In Yurt ad esibirsi in tutta Italia nei prossimi mesi.

TOUR (date in aggiornamento)
21 marzo 2026 – LIVORNO @ Surfer Joe
27 marzo 2026 – FIRENZE @ Jazz Club
28 marzo 2026 – AREZZO @ W.I.P.
15 aprile 2026 – TORINO @ Blah Blah
8 maggio 2026 – COLLE VALDELSA (SI) @ Bottega Roots
16 maggio 2026 – PISTOIA (PT) @ The Dumb
05 luglio 2026 – SAN MINIATO (PI) @ Circolo G. Monti Stibbio

Contrassegnato da tag

Lascia un commento