
È ora disponibile su tutti gli store digitali Il Dolore Delle Macchine, il nuovo brano di ANASTASIO pubblicato originariamente a sorpresa sui suoi canali social lo scorso ottobre, in concomitanza con il tour nei club. Il singolo entra ufficialmente nel catalogo dell’artista aggiungendosi ai dodici brani già presenti nell’album Le Macchine Non Possono Pregare, uscito l’11 aprile per WOODWORM/Universal Music Italia.
Con Il Dolore Delle Macchine, Anastasio torna ad approfondire il concept centrale dell’intero progetto. Il brano riprende infatti le due domande chiave dell’album: “E se le macchine soffrissero?” e “E se le macchine fossimo noi?”, ponendosi come possibile apertura o chiusura del percorso narrativo di LMNPP. L’obiettivo non è quello di chiudere un capitolo, ma di estenderne la visione, esplorando ulteriormente i temi affrontati nel disco.
A proposito di Le Macchine Non Possono Pregare, Anastasio aveva dichiarato: “Quest’album è qualcosa di diverso: è una storia, un’epopea, io lo chiamerei ‘un’opera rap’. Soprattutto è un sogno, è l’album che renderebbe fiero il ragazzino che ero. L’ho scritto in totale libertà, ci ho messo quattro anni”.
Il progetto discografico è stato inoltre accompagnato da una graphic novel pubblicata da Edizioni BD, disponibile in libreria, fumetteria e store online, che amplia ulteriormente l’universo narrativo immaginato dall’artista campano.
