
La XIX edizione del Barezzi Festival 2025 torna a Parma e provincia dal 13 al 16 novembre, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti della musica d’autore, del rock alternativo e della sperimentazione musicale. Sotto il claim BRZZ, il festival diretto da Giovanni Sparano celebra la sua identità eclettica e innovativa, proponendo quattro giornate di concerti, incontri e performance in location suggestive e di grande valore culturale.
L’edizione 2025 vedrà protagonisti alcuni tra i nomi più rilevanti della scena musicale internazionale e indipendente: Tom Smith (Editors) nella sua unica data italiana, Spiritualized, King Hannah, Soap & Skin, múm, Micah P. Hinson e Mille. Una line-up che intreccia generi e generazioni, spaziando dal cantautorato contemporaneo al rock psichedelico, dall’indie folk alle sperimentazioni elettroniche.
Il programma musicale del Barezzi Festival 2025
Il festival si apre giovedì 13 novembre al Teatro Verdi di Busseto, con la finale del Barezzi Lab, il contest dedicato ai nuovi talenti emergenti, e il concerto dei múm, band islandese che torna dopo anni di silenzio con l’album History of Silence.
Venerdì 14 novembre, al Teatro Regio di Parma, doppio appuntamento: alle 18 si esibiscono i King Hannah, reduci dal successo dell’album Big Swimmer, mentre alle 21 sarà protagonista Tom Smith, frontman degli Editors, con il suo progetto solista e l’anteprima del disco There Is Nothing in the Dark That Isn’t There in the Light, in uscita il 5 dicembre. La serata prosegue alle 23 a Borgo Santa Brigida con il live di Mille, che presenterà il suo nuovo album Risorgimento.
Sabato 15 novembre sarà la volta di Soap & Skin, che porta al Teatro Regio il nuovo progetto Torso, seguito dal concerto degli Spiritualized, storica band inglese guidata da Jason Pierce, con il loro decimo album Everything Was Beautiful.
Il gran finale, domenica 16 novembre al Teatro Magnani di Fidenza, è affidato a Micah P. Hinson, cantautore texano di culto, che presenta il nuovo disco The Tomorrow Man, prodotto da Alessandro “Asso” Stefana e anticipato dai singoli Oh, Sleepyhead e One Day I Will Get My Revenge.
Le sezioni del festival
Oltre ai concerti principali, il Barezzi Festival 2025 rinnova le sue sezioni parallele:
- Barezzi Off, dedicato alla scena indipendente italiana;
- Barezzi Lab, spazio per le nuove generazioni di artisti;
- Barezzi Snug, che unisce musica e gastronomia nelle osterie di Parma;
- Quadreria, rassegna di arte contemporanea alla Casa della Musica;
- e la novità Fuori Rotta, una serie di incontri letterari a cura della Libreria Diari di Bordo, che indagano il rapporto tra arte e mecenatismo.
Ideato e prodotto dall’Associazione culturale Luce in coproduzione con la Fondazione Teatro Regio di Parma, e con il contributo di enti e sponsor locali, il Barezzi Festival continua a espandere la propria identità artistica, mantenendo saldo il legame con la figura di Antonio Barezzi, storico mecenate di Giuseppe Verdi.
