Talco: il tour del 20° anniversario prosegue in autunno con nuove date a Marghera, Bologna, Livorno e Torino
Dopo il sold out registrato al Legend Club di Milano ad aprile, i Talco annunciano nuove date del loro tour celebrativo per i 20 anni di carriera. La band ska-punk, tra le più rappresentative del panorama europeo, torna con una serie di concerti in programma tra ottobre e dicembre 2025.
Il “20th Anniversary Tour” è l’occasione per ripercorrere una carriera iniziata nel 2004 a Marghera (Venezia) e consolidata nel tempo attraverso album simbolo della scena ska-punk indipendente, come Combat Circus, Silent Town e And the Winner Isn’t.
Particolarmente significativa è la tappa di Marghera, che segna il ritorno della band nella città dove tutto è cominciato. Il concerto si terrà all’interno del Mediterranea Fest, in programma dal 2 al 5 ottobre 2025 presso il Centro Sociale Rivolta, in collaborazione con Officina 31021.
Il festival, promosso da Mediterranea Saving Humans, unisce musica, incontri, workshop e performance, ponendo al centro i temi della solidarietà, della diserzione alla guerra e della costruzione di pratiche umane basate su reciprocità e comunità.
Una carriera tra musica e impegno
I Talco sono conosciuti per la loro capacità di coniugare ska-punk, punk-rock e sonorità folk con testi politicamente e socialmente impegnati. Con migliaia di concerti in tutta Europa, la band ha costruito una fanbase solida e appassionata, distinguendosi nel panorama della musica indipendente italiana e internazionale.
Setlist e sorprese in arrivo
La band ha confermato che la setlist del tour includerà brani tratti da tutti i loro album, da Tutti Assolti a Videogame, con la possibilità di qualche sorpresa. Il gruppo commenta così il nuovo capitolo del tour:
“Ci siamo sentiti tutti davvero lusingati dal vedere, lo scorso aprile, che il concerto di Milano era finito sold out. […] Così abbiamo pensato di riprovarci, e portare ancora una volta il tour dei vent’anni nella terra da cui siamo partiti, con una setlist che ripercorrerà tutti i nostri album […] perché la strada non si ferma qui!”