
Linecheck Music Meeting and Festival 2025 ha annunciato nuovi nomi per la sua undicesima edizione, che si terrà dal 17 al 22 novembre a Milano e con una tappa finale a Bologna. L’evento conferma il suo ruolo centrale nella musica contemporanea, diventando un punto di riferimento per il settore e un crocevia di artisti, addetti ai lavori e pubblico.
Tra le nuove aggiunte alla lineup 2025, spiccano Joy Orbison, Judeline e Nick León, che si uniscono a un cartellone già ricco di debutti italiani, live inediti e progetti di sperimentazione sonora.
Una rete di collaborazioni tra Milano e Bologna
L’edizione 2025 di Linecheck si apre alla contaminazione interdisciplinare, grazie alla collaborazione con il FAROUT Live Arts Festival, prodotto da BASE Milano e dedicato alle arti performative. Confermata anche la sinergia con ROBOT Festival, che ospiterà a Bologna una speciale serata sabato 22 novembre negli spazi di DumBO, con le performance di Night Tapes e KOMPROMAT.
Un format ibrido tra festival e meeting professionale
Come da tradizione, Linecheck propone un format duplice: Music Meeting di giorno, con panel, incontri e workshop per professionisti dell’industria, e Festival di sera, con concerti e performance. Il programma si svolgerà principalmente a BASE Milano, ma coinvolgerà anche altre venue cittadine come l’Auditorium San Fedele e l’Auditorium di Milano, per poi chiudersi a Bologna.
Il titolo dell’edizione 2025 è “a beautiful presence”, a indicare la volontà di indagare la musica come forza trasformativa, capace di generare ascolto, connessioni e visioni.
Lineup 2025: artisti e date principali
Ecco alcuni degli appuntamenti confermati:
- Lunedì 17 novembre – Apertura a Auditorium San Fedele con Lucy Railton, in collaborazione con Inner_Spaces e Kadmonia.
- Martedì 18 novembre – All’Auditorium di Milano si esibiranno Tarta Relena, Rita Payés e Sissi Rada.
- Giovedì 20 novembre – A BASE Milano live di Delicatoni, Evita Polidoro, Crème Solaire, Le Feste Antonacci, Camaleoni, Mortòri, Cosmic Bride e Msaki.
- Venerdì 21 novembre – Serata dedicata alla club culture e alle nuove sperimentazioni con:
- Joy Orbison
- Nick León (Live A/V)
- Night Tapes
- KOMPROMAT
- James K
- Meuko Meuko & NONEYE
- Julek Ploski
- Meritxell de Soto
- NAVA
- Sabato 22 novembre – Chiusura a BASE Milano con:
- Judeline
- Luzai
- TAAHLIAH
- Kaitlyn Aurelia Smith
- Agenda dei Buoni Propositi
- Babymorocco
- Grove
- Sega Bodega
La stessa sera, a Bologna, il palco di DumBO ospiterà di nuovo Night Tapes e KOMPROMAT, in collaborazione con ROBOT Festival.
FAROUT e le arti performative a Linecheck
La collaborazione con FAROUT Live Arts Festival introduce nel programma performance curate da artisti del panorama performativo contemporaneo. Tra gli appuntamenti:
- Niño de Elche + Ernesto Artillo: Investito
- Falegnameria Marri
(inclusi nel BASE Full Pass e nel biglietto singolo del 19 novembre) - Annamaria Ajmone + Laura Agnusdei: Bleah!!!
- Gruppo Nanou + OvO: Canto Primo
- Olimpia Fortuni + Katatonic Silentio
(performance a pagamento con scontistiche per Linecheck Delegates e possessori di biglietto singolo)
