I Pixies

I Pixies, storica band dell’alternative rock, celebrano nel 2026 i quarant’anni dalla loro formazione con un tour mondiale intitolato Pixies 40. Il tour partirà a maggio dal Regno Unito, per poi proseguire in Europa tra giugno e luglio. L’unica data prevista in Italia sarà il 14 luglio 2026 a Milano, al Parco della Musica, in un evento organizzato da DNA concerti.

I biglietti saranno disponibili da venerdì 26 settembre alle ore 11 su Ticketone.

Sul palco salirà la formazione storica composta da Black Francis, Joey Santiago e David Lovering, accompagnati dalla bassista Emma Richardson. Il tour toccherà location iconiche, tra cui, per la prima volta, la Royal Albert Hall di Londra.

Fondata a Boston nel 1986, la band è considerata una delle più importanti e pionieristiche della musica alternativa. Il loro stile inconfondibile e il sound sperimentale hanno influenzato generazioni di artisti, ridefinendo il modo di concepire la musica live fin dai primi caotici concerti nei club underground.

Non sorprende che Pixies 40 prenda il via proprio nel Regno Unito, dove la band trovò inizialmente l’accoglienza della stampa musicale prima di affermarsi a livello globale. L’album Doolittle del 1989, certificato Platino, li catapultò nella Top Ten britannica e contribuì alla loro fama internazionale. Dopo lo scioglimento nel 1993, la band tornò sulle scene nel 2004 con una reunion accolta con entusiasmo, culminata in un trionfo al Coachella Festival.

Il decimo album in studio, The Night The Zombies Came, ha ricevuto elogi da diverse testate internazionali: DIY Magazine li ha definiti “una delle band più coerenti e influenti del pianeta”, mentre The Telegraph ha celebrato Black Francis come “toccato da un genio straordinario”.

A distanza di quattro decenni, i Pixies continuano a essere un punto di riferimento dell’alt-rock internazionale, grazie a una discografia che comprende dieci album, tra cui pietre miliari come Come On Pilgrim (1987), Surfer Rosa (1988) e il già citato Doolittle (1989).

Il 2025 vedrà anche la ripubblicazione delle prime demo della band, conosciute dai fan come The Purple Tapes, originariamente diffuse prima di Come On Pilgrim.

Lascia un commento