La cantautrice Erica Mou in concerto durante il tour di presentazione dell’album “Cerchi”.

Erica Mou continua il tour dedicato a “Cerchi”, il suo ultimo album di inediti. Pubblicato il 15 novembre 2024, il disco è al centro di un calendario di concerti che attraversa l’Italia, toccando festival di musica e filosofia, borghi storici e contesti suggestivi. I live si alternano tra due modalità espressive: l’intensità del trio con il polistrumentista Molla e la violoncellista Flavia Massimo, e l’atmosfera raccolta dei set in solo, in cui poesia e musica si intrecciano in un racconto emozionale e personale.

Settimo capitolo della discografia dell’artista, “Cerchi” è un progetto composto da undici brani. Il filo conduttore è la circolarità del tempo, in cui le esperienze si ripresentano ciclicamente, mutando nella forma ma restando connesse al processo di crescita individuale. Un cerchio che non si chiude mai davvero, ma che invita a una riconciliazione profonda con sé stessi.

Accolto positivamente da pubblico e critica, l’album è stato promosso in importanti spazi televisivi come “Via dei matti n°0” su Rai 3, “Gli occhi del musicista” su Rai 2, “Radio 2 Social Club” e altre trasmissioni tra Rai Italia, Rai 5, RaiNews24 e La7. Anche la radio ha avuto un ruolo centrale nella promozione, con la partecipazione dell’artista a programmi di Rai Radio 1, Radio 2, Radio 3 e Radio Capital. Erica Mou è inoltre intervenuta in diretta dalla fiera “Più libri più liberi”, confermando la trasversalità del suo linguaggio artistico.

A supportare l’uscita dell’album ci sono quattro videoclip ufficiali già disponibili su YouTube: “La festa del santo”, “Madre”, “Mani d’ortica” e “Sedimenti”, quest’ultimo uscito lo scorso aprile come quarto estratto. Ogni video aggiunge un tassello visivo all’universo narrativo di “Cerchi”, rafforzando l’identità estetica e poetica del progetto.

Nella carriera di Erica Mou, la parola è sempre stata centrale. Le sue canzoni uniscono la tradizione del cantautorato italiano con atmosfere pop-folk nordeuropee, e il suo stile si è affermato anche grazie a prestigiosi riconoscimenti come il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Sala Stampa Radio-TV a Sanremo 2012 e il Premio Nilla Pizzi. Alcune sue composizioni sono state scelte per importanti colonne sonore, come nei film “I baci mai dati”, “Third Person” di Paul Haggis, e “Una Piccola Impresa Meridionale” di Rocco Papaleo, per cui ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello.

Non solo musica: Erica è attiva anche nel cinema, dove ha recitato in pellicole come “Quo Vado” e “Figli”, e nel teatro, dove dal 2022 affianca Concita De Gregorio nello spettacolo “Un’ultima cosa”, curandone anche le musiche. È autrice di due romanzi pubblicati da Fandango Libri: “Nel mare c’è la sete” (2020) e “Una cosa per la quale mi odierai” (2024).

Tra i progetti recenti anche “Mangia la mela”, singolo nato dalla collaborazione con Carolina Bubbico, uscito a marzo 2025 nell’ambito della campagna GeneriAmo per la parità di genere.

11 agosto – BARI SARDO (NU), Pink Day For Women – in solo nuova data
15 agosto – BARI, A-Riva Festival – in solo
24 agosto – ROCCA CALASCIO (AQ), Paesaggi Sonori recupero data del 3 agosto
29 agosto – MALONNO (BS), Festival Dallo Sciamano allo showman – in trio
5 settembre – BERCHIDDA (SS), Time In Jazz – in solo
6 settembre – PENNE (PE), Rumore Bianco – in trio
19 settembre – BOLOGNA, Montagnola Republic – in trio
20 settembre – ROMA, Largo Venue – in trio
21 settembre – MODENA, FestivalFilosofia – in solo (talk e mini live)

Lascia un commento