Romina Falconi durante la presentazione del mediometraggio Rottincuore – Il Discofilm

Romina Falconi, cantautrice e direttrice artistica del collettivo Freak&Chic, torna a portare nelle sale italiane il suo nuovo progetto audiovisivo, “Rottincuore – Il Discofilm”, un mediometraggio ispirato all’omonimo concept album, disponibile in digitale e in versione fisica. Le nuove proiezioni si terranno il 18 giugno a Bergamo, il 20 giugno a La Spezia e il 23 giugno a Milano. L’ingresso è gratuito e l’artista sarà presente in sala per un talk con il pubblico.

Il progetto unisce musica, scrittura teatrale, cinema e performance per raccontare il dolore, le fragilità e i pensieri più intimi attraverso un linguaggio crudo e poetico.

Le date e i luoghi delle proiezioni

  • 18 giugno – ore 21:30, Edonè di Bergamo (via Agostino Gemelli 17)
  • 20 giugno – ore 21:00, Sunspace di La Spezia (via Sapri 68)
  • 23 giugno – ore 21:30, CityLife Anteo di Milano (Piazza Tre Torri 1/l)

Ogni appuntamento sarà seguito da un incontro con l’artista e un moderatore diverso in ogni tappa, per discutere i temi centrali dell’opera e approfondire il percorso creativo.

Un racconto psicanalitico tra simboli e confessioni

Rottincuore – Il Discofilm” si svolge all’interno di una terapia di gruppo simbolica, dove dodici personaggi – ciascuno corrispondente a una canzone dell’album – mettono a nudo la propria ferita emotiva. Il risultato è un corale di anime inquiete in un luogo sospeso nel tempo, tra realtà, visione e introspezione.

Nel cast, oltre a Romina Falconi, troviamo attori e performer come Immanuel Casto, Micol Ronchi, Roberto Casalino, Sara Martinelli, Andrea Benvenuto, Valo Pusceddu, Peperita, Maria Sole Di Giovanna, Jacopo Levantaci, Claudia Passaro, Benedetta Lupo, Francesca Pellegrini, Ciro Passaro, con la partecipazione vocale di Maurizio Merluzzo.

Il film, scritto da Romina Falconi e Marta Monsellato, è diretto da Niccolò Savinelli.

Il concept album “Rottincuore”

Pubblicato da Freak&Chic in collaborazione con ADA Music Italia e Warner Music, “Rottincuore” è il terzo album in studio di Romina Falconi. Composto da tredici brani, l’album è una mappa della psiche dove ogni traccia è un profilo psicologico, senza moralismi né soluzioni. La tracklist include i singoli “La Suora”, “Lupo Mannaro”, “Maria Gasolina”, “Io Ti Includo” e “La Solitudine di una Regina”.

Il disco è disponibile in digitale e in versione fisica nei formati LP colorato autografato e CD Digipak.

Un progetto multidisciplinare

Con “Rottincuore”, Romina Falconi propone un progetto che attraversa musica, psicologia, illustrazione e narrazione. Ogni brano è accompagnato dal “Rottocalco”, un magazine d’autore che approfondisce i temi delle canzoni con contributi di psicologi, illustratori e giornalisti.

Falconi, nata a Roma nel quartiere di Torpignattara, è anche ideatrice del Centro d’Ascolto, uno spazio di confronto gratuito aperto al pubblico. Il progetto è attivo dal 2018, in collaborazione con la psicologa Monia D’Addio.

Il 28 giugno, Romina Falconi sarà inoltre tra i protagonisti del Milano Pride, sul palco finale.

Contrassegnato da tag

Lascia un commento