
Dopo l’uscita di “BUUUM” lo scorso 9 maggio, i Ministri tornano con un nuovo brano inedito: “Avvicinarsi alle casse”, disponibile dal 20 giugno su tutte le piattaforme digitali per Woodworm/Universal.
Con quasi vent’anni di carriera alle spalle, sette album e tre EP, il trio milanese si conferma una presenza stabile nella scena rock italiana, mantenendo intatta la propria cifra stilistica fatta di chitarre distorte, ritornelli incisivi e testi critici.
Un nuovo singolo tra consumismo, groove e distorsioni
“Avvicinarsi alle casse” è un brano che, come spesso accade con i Ministri, non lascia spazio a compromessi. Il titolo diventa una metafora della società contemporanea, dove il richiamo al consumo si fa martellante e ineluttabile.
“Quella di Avvicinarsi alle casse è una voce aggressiva e impietosa, quasi quella di un sergente cattivo, che dagli altoparlanti di un supermercato smaschera noi consumatori, alle prese col fallimento di un progetto di vita costruito attorno alla merce, eternamente oscillanti tra l’offerta e il lusso”, dichiara la band.
Il groove ossessivo e l’energia del garage rock dei primi anni 2000 si fondono in questo nuovo singolo, dove trova spazio anche un omaggio al cantautorato italiano: Piero Ciampi.
Tour 2025: date e location dei concerti dei Ministri
Dopo l’estate, i Ministri torneranno in tour con una serie di date nei club italiani, organizzate da Locusta Booking. I biglietti sono già disponibili sul sito ufficiale.
Ecco tutte le date confermate:
24 Ottobre – New Age – Roncade (Tv)
25 Ottobre – Viper – Firenze
4 Novembre – Alcatraz – Milano
6 Novembre – Hiroshima – Torino – NUOVA DATA
7 Novembre – Hiroshima – Torino – SOLD OUT
15 Novembre – Estragon – Bologna
21 Novembre – Hacienda – Roma
22 Novembre – Eremo – Molfetta (Ba)
