Locandina della Festa della Musica di Matera 2025

In occasione della Festa della Musica 2025, il giornalista e saggista Enrico Deregibus sarà protagonista di “Week&nd con l’autore”, rassegna culturale organizzata dal Centro Culturale Arti del Mediterraneo di Montescaglioso, con due eventi a Matera il 21 e 22 giugno, a ingresso libero.

Il format nasce per valorizzare il legame tra cultura e territorio e promuovere la circolazione di autori e artisti nell’area del Patrimonio Unesco del Distretto AgroEcologico della Murgia e del Bradano.


Il programma degli incontri

🔹 Venerdì 21 giugno, ore 20, presso il Presidio della Biblioteca Provinciale Tommaso Stigliani (Piazza Vittorio Veneto 17), l’incontro sarà dedicato a Francesco De Gregori, con la presentazione di due volumi scritti da Deregibus:

  • “Mi puoi leggere fino a tardi” (2015)
  • “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni” (2020, entrambi editi da Giunti)

La serata sarà condotta da Michele Fanelli e Francesco Lomonaco, con interventi musicali dello stesso Fanelli e di altri ospiti. Il dialogo si estenderà a temi come musica, cultura, città e identità territoriale, anche in vista della candidatura di Matera2026 Capitale della Cultura e del Dialogo nel Mediterraneo.

🔹 Sabato 22 giugno, sempre alle 20, l’appuntamento si sposterà nella Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Matera (Via Domenico Rodola 60), dove sarà presentato il libro “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste”, a cura di Deregibus e Enrico de Angelis per Il Saggiatore.
L’incontro sarà condotto da Dino De Angelis e Francesco Lomonaco, con l’aggiunta di materiali audio e video.


“Week&nd con l’autore” si inserisce in un percorso di innovazione sociale, volto a favorire coesione culturale e fermento creativo attraverso incontri pubblici con protagonisti della scena intellettuale e musicale italiana.

Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Materia Futura – dai giovani per Matera, Associazione Nocap e Migranti Tutti.


Enrico Deregibus è giornalista, saggista e operatore culturale, attivo come consulente artistico in numerosi festival e rassegne tra cui PeM – Parole e Musica in Monferrato, Premio Bindi, MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e Premio Amnesty.

Considerato il biografo ufficiale di Francesco De Gregori, ha pubblicato diversi libri sul cantautore romano, collaborando anche alla realizzazione del cofanetto Backpack (con 32 dischi) e a numerose pubblicazioni dedicate a Luigi Tenco.

Tra le sue collaborazioni giornalistiche: Rockol, Avvenire, Diario, Kataweb, Donna Moderna, Rockstar e L’Isola che non c’era, di cui è stato vicedirettore. È anche curatore del Dizionario completo della canzone italiana (Giunti, 2006).

Lascia un commento