
PAUL GILBERT, tra i nomi più noti della scena hard rock e heavy metal, torna in Italia per due concerti estivi con il suo power trio. L’artista statunitense si esibirà martedì 1 luglio al Bilbao di San Polo d’Enza (RE) e mercoledì 2 luglio al Phenomenon di Fontaneto d’Agogna (NO).
Chitarrista celebre per la sua tecnica virtuosistica, Paul Gilbert è stato inserito da Guitar World e Guitar One tra i 50 chitarristi più veloci di tutti i tempi. Sarà accompagnato sul palco da Roberto Porta alla batteria e Marco Galiero al basso, in una formazione che promette due serate all’insegna della tecnica e della potenza sonora.
Nato a Pittsburgh, Pennsylvania, Gilbert ha iniziato a suonare la chitarra da giovanissimo, imponendosi presto come uno dei più grandi interpreti del genere. Il suo stile unisce plettro alternato, fraseggi barocchi, sweep picking, tapping e dive bombs, rendendo la sua chitarra uno strumento quasi “vocale”.
Con una carriera che include 18 album solisti, il fondatore dei Racer X e membro dei leggendari Mr. Big, Gilbert ha collaborato negli anni con icone della scena rock e metal come Mike Portnoy, Neal Morse e Matt Bissonette.
Durante i concerti italiani, Paul Gilbert suonerà brani storici e tracce più recenti, utilizzando le sue celebri Ibanez PGM signature series, in due appuntamenti che si preannunciano imperdibili per gli amanti della chitarra elettrica.
OPENING ACT
Il 1° luglio al Bilbao, apriranno la serata i Mississippi Supercult, formazione blues’n’roll dal sound ruvido e avvolgente, capace di scaldare l’atmosfera con energia e groove.
Il 2 luglio al Phenomenon, toccherà invece ai Never Obey Again, autori di un potente modern metal che introdurrà il pubblico al live di Gilbert con una setlist ad alta intensità.
