
Dal 13 giugno 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “dJazz (volume 1)”, il nuovo album di Gabbo, pubblicato per l’etichetta Culto Diskey, sub-label di Blackcandy Produzioni. Il disco inaugura un progetto che fonde jazz e hip hop, tracciando un percorso inedito all’interno della scena musicale italiana.
Con “dJazz (volume 1)”, Gabbo avvia una ricerca sonora che unisce le sue principali influenze: la passione per il jazz e l’identità maturata nel tempo nella scena rap italiana, in particolare come bassista dei Cor Veleno. Il risultato è un disco che non si limita alla contaminazione, ma crea un vero dialogo creativo tra jazz e hip hop, ricomponendoli in un equilibrio nuovo.
Il progetto propone una reinterpretazione degli standard jazz più noti – come “Donna Lee”, “Giant Steps”, “Milestones” e “Solar” – attraverso una lente hip hop, con strutture rivisitate, groove incisivi e un forte uso di scratch e beatmaking. Il suono è denso e stratificato, frutto della produzione firmata da Rugbeats (Gabbo & Squarta), che cura anche la direzione artistica della neonata Culto Diskey.
“dJazz (volume 1)” si avvale della partecipazione di nomi di rilievo della scena hip hop italiana, come DJ Baro, DJ Craim, DJ Double S, DJ Myke, DJ Stile, insieme a musicisti come Luca Frere, Vezeve e al jazzista Massimo Moriconi, presente su diversi brani.
Il progetto grafico, realizzato da Ivan “Ibbanez” Donadello, accompagna visivamente il concept musicale, restituendo coerenza tra immaginario e sonorità.
La tracklist include:
- Donna Lee (feat. Vezeve)
- Giant Steps (feat. DJ Myke)
- Four (feat. Luca Frere, Massimo Moriconi)
- Cantaloupe Island (feat. DJ Stile)
- Milestones (feat. DJ Craim, Massimo Moriconi)
- Solar (feat. DJ Double S, Massimo Moriconi)
- Rockit (feat. DJ Baro)
Gabbo, all’anagrafe Gabriele Centofanti, è un bassista e produttore attivo dal 1999. Dopo anni di collaborazioni trasversali che lo hanno visto lavorare con artisti come Jovanotti, Gemitaiz, Roy Paci, Fabri Fibra, Franco126, Marracash e molti altri, oggi presenta il suo primo disco ufficiale da solista, nato dal desiderio di unire esperienza jazzistica e background hip hop in un linguaggio personale e contemporaneo.
“dJazz (volume 1)” rappresenta il primo tassello di un percorso che punta a esplorare nuove connessioni tra due culture musicali profonde, dando spazio a espressione, improvvisazione e radici.
