
I Mars Era, band alt-rock nata a Firenze, pubblicano oggi il nuovo EP “Sciacalli” sulle principali piattaforme digitali. Il lavoro include cinque brani, tra cui i già noti singoli “La Smania” e “Svegli alle 3:00”, oltre a tre inediti: “Marte e Venere”, “Contraddizioni” e la title track “Sciacalli”, prossimamente accompagnata da un videoclip ufficiale.
Tutti i brani dell’EP saranno inclusi nel terzo album della band, dal titolo “Calce”, in uscita il 12 settembre 2025 in formato CD (pre-order attivo) e nei digital store per Vrec Music Label con distribuzione Audioglobe.
«Sciacalli è la nostra protesta contro chi approfitta del più debole», spiega la band. «Lo sciacallo si nutre dei sogni e delle speranze di chi cerca un proprio spazio nel mondo. Questa canzone è dedicata a queste persone».
Il nuovo progetto rappresenta un punto di svolta per i Mars Era, che per la prima volta si cimentano con la lingua italiana dopo due album in inglese. La produzione è curata da Max Zanotti (Casablanca, Deasonika, Alteria) e realizzata tra i Larione10 Studio e Ka-Pow Studio di Firenze. Le nuove tracce presentano sonorità più dirette e d’impatto, pur mantenendo la base stoner-rock con contaminazioni psichedeliche e progressive, in linea con il rock italiano degli Anni Novanta.
Attivi dal 2014, i Mars Era sono composti da Michelangelo Verdelli (chitarra), Tommaso Tassi (batteria), Leonardo Storai (basso) e Davide Ferrara (voce). La band ha esordito con l’album “Dharmanaut” (Argonauta, 2017), seguito da “Oniro” (2021), entrambi pubblicati in inglese e promossi con numerosi concerti in Italia e all’estero. L’estate 2023 segna l’inizio della collaborazione con Zanotti e l’avvio di un nuovo percorso musicale in italiano, culminato con la firma con Vrec a inizio 2025.
