Torna il Cinzella Festival, appuntamento dedicato a musica e cultura, nella suggestiva cornice delle Cave di Fantiano di Grottaglie (TA). L’edizione 2024, la nona per il festival pugliese, si svolgerà a partire dal 18 luglio e annuncia i primi nomi in programma: POP X e P38 apriranno le danze, seguiti il giorno successivo da Public Image Ltd (PiL), in esclusiva per il Sud Italia, e Motta.

Organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale AFO6 di Taranto, con la direzione artistica dell’attore e regista Michele Riondino, il Cinzella Festival è riconosciuto come uno dei poli culturali più attivi del panorama artistico pugliese, con crescente visibilità nazionale e internazionale. Alla base del suo successo, una combinazione di musica internazionale, location scenografiche, attenzione al pubblico e un approccio aperto alla sperimentazione artistica.

Il 18 luglio sarà la volta dei POP X, progetto di musica elettronica sperimentale fondato da Walter Biondani e Davide Panizza, punto di riferimento del movimento it-pop. La stessa sera si esibiranno anche i P38, collettivo rap-trap nato nel 2020 e noto per i loro live descritti come “riti collettivi e liberatori”.

Il 19 luglio riflettori puntati sui Public Image Ltd (PiL), band guidata da John Lydon (ex frontman dei Sex Pistols), che farà tappa in Puglia con il tour “This is not the last tour”. Nati nel 1978, i PiL sono tra i gruppi più influenti della scena post-punk, con uno stile che mescola rock, dub, folk e dance. In apertura, salirà sul palco Motta, cantautore e polistrumentista, già vincitore di una Targa Tenco e del Premio PIMI per l’esordio “La Fine dei Vent’Anni”. Il suo ultimo progetto, “Suona Vol. 1”, è stato pubblicato l’11 ottobre 2024.

I biglietti per il Cinzella Festival 2024 sono disponibili online sul circuito Xceed.

Lascia un commento