
Il Premio Bianca d’Aponte, uno degli appuntamenti più prestigiosi per la canzone d’autore italiana, si avvicina al traguardo della 20a edizione. Il concorso per cantautrici si terrà il 25 e 26 ottobre al teatro Cimarosa di Aversa, con un parterre di ospiti di alto livello che si esibiranno insieme alle finaliste del contest.
La direzione artistica è affidata a Ferruccio Spinetti, mentre la madrina di questa edizione sarà Margherita Vicario, che interpreterà un brano di Bianca d’Aponte (la cantautrice a cui è dedicato il premio) e presiederà la giuria del concorso. Riceverà inoltre il premio alla carriera della Città di Aversa Teresa De Sio.
Diverse le madrine delle scorse edizioni presenti in cartellone, a dimostrazione del forte legame tra il Premio Bianca d’Aponte e le sue protagoniste. Tra gli ospiti ci saranno Ginevra di Marco con Francesco Magnelli, Cristina Donà con Saverio Lanza, Simona Molinari e Brunella Selo, oltre a Rossana Casale, Grazia Di Michele, Elena Ledda, Mariella Nava e Fausta Vetere nella giuria.
Sul palco anche Maria Pia de Vito, Gnut, i Malvax, Renzo Rubino, un gruppo di alunni del Liceo classico e musicale Domenico Cirillo di Aversa e la vincitrice del Premio Bianca d’Aponte International, la catalana Sandra Bautista, vincitrice anche del Premio Andrea Parodi di Cagliari.
Ad aprire entrambe le serate sarà Chiarè, vincitrice dell’edizione precedente del Premio Bianca d’Aponte.
Le finaliste di quest’anno sono Beo (Roma), Irene Di Brino (Livorno), Fremir (Napoli), Gama (Matera), Giulia Leone (Cagliari), Valentina Lupi (Roma), Kalika (Napoli), Magma (Caltanissetta), Anna Sara (Massa Carrara) e Sara Torraco (Matera).
Una band residente, coordinata e diretta da Alessandro Crescenzo, accompagnerà alcune concorrenti e alcuni ospiti, mentre a condurre saranno Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu.
Durante le serate sarà disponibile la compilation della 20a edizione del Premio, i cui proventi andranno interamente a Emergency.
