
Gheddi, rapper torinese con radici liguri, e Beatnetti, produttore della città sabauda, uniscono le forze per dare vita a “VO.TO”, un nuovo progetto discografico che promette di scuotere le fondamenta del rap italiano. Nato dalla collaborazione e dall’amicizia tra i due artisti, rispettivamente membri delle crew OTC e PNC, l’album è un vero e proprio manifesto generazionale, caratterizzato da sonorità raw e liriche taglienti.
“VO.TO”: un acronimo che racchiude in sé i nomi delle città d’origine dei due artisti, Volvera e Torino, e rappresenta un patto artistico indissolubile. Il disco è un viaggio musicale tra sonorità classiche e rime provocatorie, in cui temi come la tossicità della società contemporanea, le lotte quotidiane e l’appartenenza a un movimento vengono affrontati con cruda sincerità.
Collaborazioni d’eccezione
Ad arricchire il progetto, la presenza di alcuni tra i più talentuosi liricisti dell’underground italiano, tra cui Roy Zen, Pepe Nocciola, None e Tonyus. Le loro citazioni, punchline e metafore incisive contribuiscono a creare un’atmosfera densa e coinvolgente, in cui le esperienze personali si intrecciano con riflessioni sulla realtà urbana.
Con tracce dai titoli evocativi come “Brutalismo Soviet” e “No Scope 360”, “VO.TO” è un percorso di ascolto che spazia da atmosfere cupe e introspettive a momenti più energici e provocatori. Gheddi e Beatnetti non hanno paura di sperimentare e di sfidare le convenzioni del genere, proponendo un sound originale e riconoscibile.
«”VO.TO” è nato dalla nostra esigenza di raccontare la realtà così com’è, senza filtri», dichiarano gli artisti. «Abbiamo voluto creare qualcosa che non seguisse le mode, ma che parlasse direttamente alle persone, trattando argomenti che fanno parte della nostra vita quotidiana, delle nostre città, e della nostra cultura».
“VO.TO” è più di un semplice album: è una dichiarazione d’intenti, un invito a riflettere e a mettersi in discussione. Un disco che, siamo certi, farà parlare di sé.
