
Ferrara si conferma la capitale italiana della musica emergente. Venerdì 30 agosto, il Cortile del Castello Estense ha ospitato le finali dei contest A Voice for Europe – La voce per l’Europa – Italia e Gran Galà dei Festival, condotto da Vanessa Grey.
A Voice for Europe ha visto sfidarsi giovani talenti provenienti da tutta Italia, sia nella categoria “canto dal vivo” che in quella “canto su base”. La giuria, presieduta da Andrea Mingardi e composta da esperti del settore come Antonio Vandoni di Radio Italia e Clarissa Martinelli di Radio Bruno, ha selezionato i migliori interpreti.
Gran Galà dei Festival, dedicato alla danza e agli strumentisti, ha offerto al pubblico esibizioni di alto livello.
Oltre alle performance dei concorrenti, la serata ha visto la partecipazione di ospiti d’eccezione come il cantautore bolognese Andrea Mingardi e il giovane artista emiliano Lorenz Simonetti. Inoltre, sono stati premiati i vincitori del Film VideoClip Award e il giovane compositore Guglielmo Rossi Scota.
Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, sempre al Castello Estense, si sono tenute le finali interregionali del Nord Italia di Sanremo Rock e Trend Festival. Oltre 60 band si sono sfidate per conquistare gli otto posti disponibili per le finali nazionali sul palco dell’Ariston a Sanremo.
Il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, ha sottolineato l’importanza di questi eventi per la città: “Ferrara si conferma centro della musica dal vivo, dando spazio a giovani talenti. Iniziative come A Voice for Europe e Gran Galà dei Festival si uniscono a manifestazioni già consolidate, rendendo la musica un bene da condividere e animando la città”.
