
17.05 | Milano – Arci Bellezza
18.05 | Genova – Pra’, Burrasca di maggio
30.06 | Terracina (LT), Musica in Libertà
IL MURO DEL CANTO annuncia tre nuovi appuntamenti live, che toccheranno le città di Milano, Genova e Terracina (Latina): tre concerti rigorosamente in full band, per immergersi nella loro vibrante esplorazione sonora, ispirata alla vera tradizione folk di Roma.
Il Muro del Canto incarna la potenza e l’intensità del folk rock, con la sua proposta ruvida e coinvolgente, che si distingue per gli intrecci tra strumenti acustici ed elettrici, creando atmosfere di enorme suggestione. La band rappresenta l’espressione autentica e popolare della capitale, fonte d’ispirazione per le storie e i personaggi delle sue canzoni.
Acclamata nella scena indipendente, con 5 album all’attivo, Il Muro del Canto oggi si prepara a risalire sul palco con i brani del suo ultimo lavoro, “Maestrale” (2022), presentato nei principali club e festival della penisola in un tour che l’ha vista esibirsi in apertura a Ben Harper & The Innocent Criminals e a Xavier Rudd al Pistoia Blues 2023.
Nel corso degli anni la band ha collaborato con molti volti noti del cinema italiano, tra cui Marco Giallini, che è stato il protagonista nel videoclip di “La vita è una”, e Vinicio Marchioni, che ha recitato nel video di “Reggime er gioco”, entrambi estratti dal quarto lavoro della band. Nel 2017, il brano “7 Vizi Capitali”, frutto della collaborazione con Piotta, ha conquistato il pubblico mondiale come sigla della serie TV Netflix “Suburra”, trasmessa in 190 paesi.
Il quinto capitolo discografico “Maestrale” ha visto la luce a giugno 2022 ed è stato presentato con interviste e minilive in diverse trasmissioni, tra cui Rai Radio2 Social Club in onda su Radio2 e in tv su Rai2, Rai Radio1 Music Club, Metropolis in diretta in homepage de La Repubblica, e con interviste a Rai Radio2 Le Lunatiche, Rai Radio 1 Un giorno da Radio 1, Rai Radio Live Setlist, GR Rai e in numerose altre emittenti nazionali, regionali e locali.
