
A poco più di un mese dalla pubblicazione di ‘2’, il secondo album, la band di Declan Welsh è pronta a presentare il nuovo lavoro dal vivo per un atteso concerto sul palco dell’Arci Bellezza di Milano, venerdì 8 dicembre.
Registrato tra Los Angeles e Glasgow, ‘2′ offre un netto cambiamento rispetto al rock alternativo che aveva conquistato una fervente fan-base in Scozia, Regno Unito, Europa ed America, segnalando Declan Welsh and the Decadent West tra le band più ambiziose e da tenere d’occhio dell’ultimo periodo. Il nuovo album mostra il quartetto scozzese rinnovato nelle influenze, tra rimandi all’elettronica degli anni ’80 ed un alternative-rock originale. Scritto durante il lockdown nella camera da letto di Welsh, ‘2′ vede alterna il songwriting aspro che contraddistingue la band con un nuovo lirismo, più melodico ed armonico. Il disco evoca l’esperienza di fare i conti con un mondo in cui siamo sempre più isolati ed incerti. i testi sono frutto di un’accurata selezione che hanno portato la sperimentazione di Welsh e la sua continua ossessione per il songwriting a comporre oltre 100 demo, per poi concentrarsi su 10 tracce che costituiscono il lavoro più completo della band ad oggi.
Acclamato da Clash Music (“2 giustifica pienamente l’hype che ha circondato Declan Welsh and the Decadent Wesh fino ad ora”), Under The Radar e dai più importanti media musicali, ‘2’ segna senza dubbio una nuova fase per la band capitanata dal poeta e cantante Declan Welsh. 23enne di Glasgow, ha un occhio attento ai dettagli ed un atteggiamento che sembra selvaggiamente contagioso, senza paura di inserirsi nel panorama politico, con canzoni sui leader repubblicani spagnoli fino alle esibizioni in Palestina, accompagnate da un coro di bambini rifugiati. Con un approccio piacevolmente diversificato ai concerti – le sue apparizioni dal vivo includono T in the Park, London Fashion Week, The Great Escape e Bethelem Live – il futuro di Declan Welsh sembra davvero molto luminoso.
Il debutto arriva nel 2019 con il disco ‘Cheaply Bought, Expensively Sold‘ che contiene ‘Absurd‘, il singolo che in poco tempo raggiunge oltre 3 milioni di streaming e gli airplays di BBC Radio 1, Radio X ed altri ancora. I successivi 4 ep mostrano un band in continua crescita, fino all’acclamato ‘2‘ prodotto con il vincitore del Mercury Award Gianluca Buccaletti (Arlo Parks, Easy Life).
Tra testi intelligenti, ritornelli accattivanti ed elettrici spettacoli dal vivo, Declan Welsh and the Decadent Wesh in concerto per un’unica data italiana, venerdì 8 dicembre, a Milano, Arci Bellezza.
