
Il sole del Locus festival è pronto per risorgere. Si parte sabato 18 giugno con il concerto esclusivo degli alt-J, una delle più importanti band inglesi dell’ultimo decennio, nella suggestiva location del Porto di Bari. In apertura il trio elettronico pugliese Inude. Gli ultimi biglietti disponibili si possono acquistare su Dice.fm, Ticketone.it e Ticketmaster.it. Intanto l’attesissimo concerto di Paolo Nutini nella piazza antistante il meraviglioso Duomo di Trani è ufficialmente sold out.
Con tre album alle spalle, un Mercury Prize nel 2012 e plurime nomination ai GRAMMY e BRIT Awards, la celebre formazione indie-rock creata a Leeds da Joe Newman (voce, chitarra), Gus Unger-Hamilton (voce, tastiere, basso) e Thom Sonny Green (batteria, percussioni) presenta il nuovo album, pubblicato a febbraio 2022, “The Dream”.
Anticipato dai singoli “U&ME” e “Get Better“, l’album registrato durante il lockdown rappresenta il disco degli alt-J più maturo, rappresentativo e sperimentale di sempre. Negli ultimi anni i tre ragazzi inglesi sono diventati la realtà indie più importante al mondo, con tour giganteschi come headliner in tutti i maggiori festival e continui sold-out. La lunga e forzata pausa dai live ha permesso loro di tornare a concentrarsi nella produzione, ed ora sono pronti a tornare sui palchi più forti di prima.
Con questo prestigioso concerto, il Locus festival 2022 riconferma il carattere sempre più “diffuso” del festival, con la parte centrale del programma in agosto a Locorotondo, ed una serie di grandi eventi unici in splendide location di diversi comuni pugliesi.
L’area scelta per il concerto degli alt-J, in esclusiva per tutto il sud Italia, è lo spazio antistante il Faro Borbonico nel Porto di Bari, luogo evocativo di cultura, turismo e accoglienza. Continua così la collaborazione con l’Amministrazione del capoluogo pugliese, già sperimentata con successo nelle scorse due edizioni.