RUMATERA
“MADE IN VENETO” è il nuovo album
Continua la scommessa più folle dell’underground musicale: unire le tradizioni della propria terra e l’uso del dialetto alla scuola californiana punk-rock

Fuori da venerdì 1 aprile 2022 “Made in Veneto“, il nuovo e settimo album dei Rumatera (fuori ovunque per La Grande V). Un album molto vario perché contiene canzoni di stili musicali diversi, ogni canzone porta con sé un’emozione diversa dalla precedente. Allo stesso tempo risulta eterogeneo grazie al carattere forte della band che è riconoscibile in ogni singolo brano. In questo album la band mostra tutta la sua personalità nelle sue diverse sfaccettature, goliardica e leggera ma anche seria ed impegnata, poetica, innamorata. Questi diversi aspetti costruiscono il quadro complesso di quella che è non solo la personalità della band ma anche lo spirito della terra in cui i Rumatera sono nati e cresciuti, il Veneto.
 

Il messaggio che vogliamo dare con “Made in Veneto” è che, in Veneto ed in Italia, ci siamo anche noi e la gente che vede le cose come le vediamo noi. Troppo spesso, chi non vive nella nostra regione, ha un’immagine molto parziale e distorta del Veneto e dei suoi abitanti. Passiamo per ricchi imprenditori snob, gente poco ospitale che si crede migliore degli altri. Noi non ci riconosciamo in questo stereotipo e in questo album esprimiamo il nostro punto di vista, come ce la viviamo noi insomma, con ironia, amore, e voglia di far festa. I “tosi de campagna” infatti hanno uno spirito inclusivo sono persone semplici ed empatiche che amano scherzare e fare festa ma che sanno anche darsi da fare per portare avanti le cose in cui credono. Noi crediamo nella potenza del mondo che raccontiamo, quello dei paesi di provincia che sopravvive nonostante la globalizzazione, nella sincerità delle espressioni dialettali che usiamo nelle canzoni, nella genuinità della gente che vive ancora a contatto con la terra e con i suoi ritmi.

Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...