
JEREMY DUTCHER è un Two-Spirit* compositore, attivista ed etnomusicologo appartenenete ai Neqotkuk (una delle sei riserve di indigeni Wolastoqiyik nel Canada orientale) annuncia oggi l’album MOTEWOLONUWOK, in uscita il 6 ottobre 2023, via Secret City Records.
Ad accompagnare l’annuncio il singolo “Ancestors Too Young“, disponibile dal 20 giugno.
* termine pan-indigeno per discutere le identità interconnesse e intersecanti di genere, sessualità e cultura per coloro che potrebbero altrimenti essere identificati sia come LGBTQ+ che come indigeni.
Il debutto di Dutcher nel 2018, Wolastoqiyik Lintuwakonawa, lo ha portato ai vertici delle performance canadesi, vincendo il Polaris e il Juno Awards, dandogli l’occasione di collaborare con Yo-Yo Ma, Buffy St. Marie e Beverly Glenn Copeland e di esibirsi in una bellissima performance di NPR Tiny Desk, e portandolo a far parte della giuria della Canada’s Drag Race. Dutcher è pronto a tornare con un disco che rappresenta un’esplorazione allo stesso momento commovente e radiosa dell’indigeneità contemporanea e del posto che occupa lui stesso al suo interno, in quello che possiamo senza dubbio considerare il suo lavoro più vasto.
Un disco di pop sperimentale, un’esplorazione queer, salvifica e provocatoria dell’indigenità moderna
L’ispirazione dell’album Motewolonuwok nasce da una poesia dello scrittore Cherokee Qwo-li Driskill, “From the heavy debris of loss, together we emerge”, una storia singolare di un parente Two-Spirit scomparso prematuramente e che ci chiama tutti insieme per testimoniare, celebrare e guarire. Jeremy canta in Wolastoqey – la sua lingua madre, considerata una lingua in via di estinzione – ma al contempo rivisita le tradizioni canore della sua gente dalle rive del fiume Wolastoq, proprio come aveva fatto in precedenza nel suo primo full-lenght. Le canzoni così reinterpretate catturano drammaticamente la bellezza della resilienza della comunità indigena al dolore e al trauma.
Il nuovo album segna anche la prima volta che Dutcher scrive e canta in inglese, una scelta che testimonia la volontà di raggiungere e sensibilizzare un pubblico più ampio con la sua storia e quella della sua gente. Un potente invito alla guarigione e alla comprensione collettiva: “Shared tongue is a beautiful gift, with a complicated reason”, ha spiegato Jeremy.
Se il precedente singolo “Skicinuwihkuk” – “tender and lyrical” (WNYC), “moving piece” (CBC Music) – ci ci raccontava della sovranità della terra, “Ancestors Too Young” – la prima canzone in assoluto che Jeremy abbia scritto in inglese – rappresenta una riflessione sulla paura della perdita che pervade la moderna esperienza indigena.
Altre tracce del disco, invece, toccano corde più intime di Jeremy, esplorando la sua identità Two-Spirit: “The Two-Spirit identity is so beautiful because it’s not rooted in a deficit narrative,”, ha detto Dutcher.
Da bambino cresciuto nel New Brunswick che “ha fatto coming out” all’età di 12 anni, e anche da adulto che ora vive a Montreal, l’intersezione delle identità è uno spazio liminale che Dutcher continua costantemente a esplorare e che canta in MOTEWOLONUWOK.
IL TOUR
October 19 – wei wai kum – Campbell River, BC – Tidemark Theater
October 20 – lək̓ʷəŋən – Victoria, BC – McPherson Playhouse
October 21 – xʷməθkʷəy̓əm-Sḵwx̱wú7mesh-səlilwətaɬ – Vancouver, BC – Vogue Theatre
October 23 – moh’kinsstis – Calgary, AB – Bella Concert Halal
October 24 – amiskwaciwâskahikan – Edmonton, AB – Winspear
October 26 – misâskwatômina – Saskatoon, SK – TCU Place
October 27 – oskana ka-asastēki – Regina, SK – University of Regina Theatre
October 28 – wînipêk – Winnipeg, MB – Burton Cummings Theatre
November 8 – odàwàg – Ottawa, ON – National Arts Centre
November 10 – tiohtià:ke – Montreal, QC – Corona Theatre
November 11 – kepek – Quebec City, QC – Grand Théâtre de Québec
November 14 – wasokusegwom – Glace Bay, NS – Savoy Theatre
November 15 – epekwitk – Charlottetown, PE – Confederation Centre
November 17 – eqpahak – Fredericton, NB – Playhouse
November 18 – menahkwesk – St. John, NB – Imperial Theatre
November 19 – petkoatkwee’ak – Moncton, MB – Capitol Theatre
November 22 – kjipuktuk – Halifax, NS – St. Matthews
November 23 – mtaban – Wolfville, NS – Festival Theatre at Acadia
November 24 – kespukwik – Annapolis Royal, NS – Kings Theatre
November 26 – ktaqmkuk – St. John’s, NL – St. John’s Arts & Culture Centre
December 7 – haudenosaunee-anishinabewaki – St. Catherine’s, ON – FirstOntario Performing Arts Centre
December 9 – tkaronto – Toronto, ON – Massey Hall
